Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.01.2019 - Europe Direct

Brexit, è ancora troppo presto per i saluti

Ieri sera, 15 gennaio, il primo ministro inglese Theresa May ha presentato alla Camera dei Comuni di Londra una proposta di accordo con l’Unione Europea.

Quest’ultima era rappresentata da Michael Barnier, politico francese in carica come Commissario Europeo del Mercato Interno e dei Servizi, scelto come negoziatore.

Dopo più di quattro decenni di rapporti economici e integrazione politica, la conservatrice May persiste nel voler spingere il Regno Unito ad abbandonare il mercato unico. Finalità di questa decisione sono: una modifica della circolazione delle merci, un recupero del controllo sui propri confini e un allontanamento dalle decisioni della Corte di Giustizia europea.

Queste motivazioni, però, non sono riuscite a farle ottenere la maggioranza e il Parlamento ha rifiutato l’accordo, per un totale di 432 voti contro 202.   

L’intenzione di uscire dall’Unione Europea è stata presentata dal paese inglese per la prima volta il 29 marzo 2017, dopo più di un anno le trattative continuano ad essere aperte ma, secondo una lettera di Juncker e Tusk alla May, è stata fissata una data finale per il periodo di transizione: il 31 dicembre 2020. Fino ad allora i due “fronti” continueranno a incontrarsi ogni sei mesi.

La lettera di Juncker e Tusk è disponibile online cliccando qui

Per ulteriori informazioni clicca qui o qui