15.11.2018 - Europe Direct

Cosa fa l'Europa per me: il nuovo portale per comprendere l'UE

Il Parlamento Europeo ha lanciato il portale 'Cosa l'Europa fa per me', un'importante novità in vista delle elezioni 2019, nel quale è possibile trovare informazioni su cosa l'Europa fa per i cittadini nei vari settori, con indicazioni specifiche per i territori.

"Gli europei si chiedono cosa abbia fatto l'Ue per loro: questo nuovo sito del Parlamento europeo fornisce risposte chiare e comprensibili. Sarà uno strumento prezioso per avvicinare l'Europa ai cittadini", ha spiegato il presidente dell'Eurocamera Antonio Tajani, inaugurando a Strasburgo il nuovo portale del Pe. Il sito web, che sarà interattivo e multilingue, conterrà quasi duemila articoli di facile lettura con esempi dell'impatto positivo dell'Ue sulla vita dei cittadini. Gli utenti potranno trovare informazioni specifiche sulle azioni dell'Ue per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.
La prima sezione del sito, "Nella mia regione", consente agli utenti e alle loro famiglie di selezionare il luogo in cui vivono o lavorano per scoprire come è presente l'Europa nelle nostre città e regioni. Tale sezione comprende oltre 1.400 località in ogni parte dell'Unione europea.

La seconda sezione del portale, "Nella mia vita", permette agli utenti di scegliere tra 400 articoli che toccano gli aspetti importanti per i cittadini europei, come ad esempio assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori.

Una terza sezione del sito, "In primo piano", illustrerà i risultati dell'attuale legislatura e le prospettive per il futuro.

Per visitare il portale clicca qui