Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto "BRUNI D'AUTUNNO 2018... e oltre"

"BRUNI D'AUTUNNO 2018... e oltre

25.10.2018 - Stampa e Comunicazione, Teatro Toselli

"BRUNI D'AUTUNNO 2018... e oltre"

Concerto sinfonico
Il folklore nella musica del Novecento 
Sabato 3 novembre 2018
Teatro Toselli, ore 21

Il Novecento. Sostantivo maschile singolare.Ma forse nessun secolo nella storia della musica è stato più plurale del '900 e il prepotente interesse per la musica originaria popolare costituisce uno dei filoni di ispirazione e ricerca  più significativi per i compositori del secolo scorso.

Nel programma del primo concerto di Bruni d'Autunno...e oltre 2018 tre diversi esiti in questo campo dell'esperienza musicale.

L'argentino Astor Piazzolla dedica allo strumento d'elezione dell'universo del tango un vero e proprio concerto solistico. Aconcagua è titolato, come la vetta più elevata del continente sudamericano, ottima suggestione per le vette di virtuosismo e musicalità cui deve attingere il bandoneòn solista (nel nostro caso la fisarmonica di Ezio Ghibaudo).

Un disincantato Igor Stravinskji gioca con motivi  popolari russi ed europei nelle due Suites per piccola orchestra. 

Movimenti di danza (tempi come napolitana, polka, galopp, espanola, balalaika sono di per sé un programma) vengono trattati con la consueta dose di ironia fatta di ostinati ritmici, graffi timbrici, scarti armonici.

E di nuovo musica popolare, questa volta i ritmi brasiliani evocati da Darius Milhaud   per il suo balletto Le Boeuf sur le toit.: oltre venti minuti di musica vitalistica, colorata ed un po' surreale, risposta scanzonata ai languori dell'impressionismo francese.

L'Orchestra Bartolomeo Bruni per la prima volta suonerà sotto la bacchetta del M° Carla Delfrate, affermata Direttrice d'orchestra e attualmente Segretario musicale della Fondazione Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti.

INGRESSI

€10 primi posti - € 8 altri

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni se accompagnati da un adulto pagante.

Biglietti in vendita presso:
Ufficio Turistico di Cuneo - Via Pascal, 7 (piazza ex Foro Boario)
Tel.. 0171.690217 (interno 1 Ufficio Turistico)
e-mail: iatcuneo(at)cuneoholiday.com

Orari di apertura:

lun – ven 08:30-13:00 /14:30-18:00 / sab 10:00-16:00 e in teatro la sera del concerto dalle 20.15

Info:
www.orchestrabruni.it
info(at)orchestrabruni.it