mostra Piemontesi alla fronte

08.10.2018 - Cultura, Museo Casa Galimberti

Mostra | Piemontesi "alla fronte"

Presso il Museo Casa Galimberti, da sabato 13 ottobre a domenica 25 novembre, sarà aperta al pubblico la mostra “Piemontesi ‘alla fronte’. Parole e immagini 1915 - 1918”.

Nei primi decenni del ‘900 veniva indicato con il termine ‘alla fronte’ il territorio in cui avvenivano i combattimenti. La mostra, che riprende nel titolo questa passata denominazione, vuole ricordare un periodo tragico della storia piemontese e italiana, ponendo l’attenzione sui lati oscuri delle esperienze di guerra.
Il tema portante dell’esposizione è il processo che indusse ad un “passaggio”: dalle istanze interventiste prebelliche alla concreta presa di coscienza dell’immanità della tragedia in atto. Il tutto attraverso la tremenda esperienza vissuta direttamente sul fronte.

Il progetto espositivo si articola nella presentazione di tre diversi nuclei di testimonianze: pittorico, fotografico e documentaristico (documenti inediti dei fondi dell’Archivio Storico del Comune e dell’Archivio di Stato di Torino e riproduzioni di ex-voto, rintracciate presso cappelle e santuari locali, prevalentemente in area valsusina).

Nella ricorrenza del centenario della fine del primo grande conflitto mondiale, il Consiglio regionale, con questa mostra, intende valorizzare le tematiche legate alla memoria storica e al senso di appartenenza della popolazione piemontese, essendo l’identità culturale, sociale e civile di una comunità strettamente connesse al ricordo del proprio passato.

Piemontesi ‘alla fronte’. Parole e immagini 1915 - 1918
Museo Casa Galimberti
Piazza Galimberti 6, Cuneo
da sabato 13 ottobre a domenica 25 novembre 2018