Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Segreteria del Sindaco / Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale

Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni devono rispondere a logiche di trasparenza nelle procedure e di valutazione obiettiva di attitudini e competenza nel merito delle scelte.

Le persone nominate devono possedere i requisiti necessari per la nomina a Consigliere Comunale e devono essere scelte con criteri di prestigio, di onestà, di competenza tecnica, giuridica o amministrativa, adeguate alle caratteristiche specifiche dell'attività che dovrà essere svolta, di professionalità e, per quanto possibile, di esperienza nel settore di attività dell'ente, azienda o istituzione, come più oltre meglio specificato.

I nominati non dovranno trovarsi in situazioni di incompatibilità di interessi rispetto all'ente, azienda e istituzione nei quali rappresentano il Comune. L'insorgenza, successiva alla nomina, di una siffatta situazione determinerà la revoca dell'incarico.

Il provvedimento di revoca deve essere motivato e deve esserne data comunicazione ai Capigruppo Consiliari.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
16.01.2019 - Europe Direct

Brexit, è ancora troppo presto per i saluti

Ieri sera, 15 gennaio, il primo...

16.01.2019 - Stampa e Comunicazione, Cultura

Iniziative a Cuneo per la Giornata della Memoria

25/1 | 1/2/2018

11.01.2019 - Europe Direct

L’Euro compie 20 anni

Lo scorso 1 gennaio l’Euro ha compiuto...

09.01.2019 - Europe Direct

A Cuneo l'Europa va a scuola!

Sei una scuola e vorresti anche tu...