Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / Segreteria del Sindaco / Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale

Nomine di competenza del sindaco e del consiglio comunale

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Le nomine dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni devono rispondere a logiche di trasparenza nelle procedure e di valutazione obiettiva di attitudini e competenza nel merito delle scelte.

Le persone nominate devono possedere i requisiti necessari per la nomina a Consigliere Comunale e devono essere scelte con criteri di prestigio, di onestà, di competenza tecnica, giuridica o amministrativa, adeguate alle caratteristiche specifiche dell'attività che dovrà essere svolta, di professionalità e, per quanto possibile, di esperienza nel settore di attività dell'ente, azienda o istituzione, come più oltre meglio specificato.

I nominati non dovranno trovarsi in situazioni di incompatibilità di interessi rispetto all'ente, azienda e istituzione nei quali rappresentano il Comune. L'insorgenza, successiva alla nomina, di una siffatta situazione determinerà la revoca dell'incarico.

Il provvedimento di revoca deve essere motivato e deve esserne data comunicazione ai Capigruppo Consiliari.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
21.03.2019 - Europe Direct

Destinazione Grenoble: ecco il secondo appuntamento dei Dialoghi Transfrontalieri

Dopo la cancellazione del viaggio a...

19.03.2019 - Segreteria Sindaco

Bandi di nomina per rappresentanze

Il termine per la presentazione delle...

18.03.2019 - Europe Direct

Eudatathon 2019 - Al via al contest digitale!

L’EU Datathon è una competizione...

18.03.2019 - Europe Direct

Stavoltavoto.eu: sono cominciati gli incontri con i giovani della Provincia di Cuneo

“Quale Europa?”

Questo è stato il...