Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

30.01.2020 - Attività Produttive, Agricoltura

Progetto di lotta alla cimice asiatica

La Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese (Agrion), in collaborazione con il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte e il  Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, richiedono la collaborazione della popolazione per la raccolta di esemplari di cimice asiatica, insetto originario dell'Estremo Oriente che si è ormai insediato stabilmente in Italia e sta arrecando gravi danni alle coltivazioni, soprattutto nelle regioni settentrionali.

In questo modo i cittadini, oltre a sbarazzarsi della presenza di questi insetti, contribuiranno a un progetto di lotta biologica finalizzato a ridurre la presenza della cimice così dannosa alle coltivazioni, con il duplice beneficio di limitare sia l’impiego di insetticidi nelle coltivazioni sia l’invasione di questo insetto in autunno e inverno nelle abitazioni.

Puoi visualizzare e scaricare il volantino con le indicazioni operative ed i riferimenti a questo link.