Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell'incontro con la delegazione dell 'UPI

Il Presidente Mattarella con la delegazione dell 'UPI

16.01.2020 - Stampa e Comunicazione

Il Sindaco Federico Borgna incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella insieme a una delegazione dell’Upi

Nella tarda mattinata di oggi, giovedì 16 gennaio una delegazione dell’Upi - Unione Province d’Italia, ha incontrato  a Roma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
A rappresentare il cuneese, il Presidente della Provincia e Sindaco di Cuneo Federico Borgna.

Durante l’appuntamento è stata consegnata al Capo dello Stato la pubblicazione con l’elenco dei Comuni che hanno sottoscritto l’Ordine del giorno a favore delle Province.

Nel giugno del 2019, infatti, per sollecitare istituzioni nazionali e locali, forze economiche sociali e la stessa opinione pubblica rispetto alla necessità di avviare una revisione della riforma delle Province, l’Unione delle Province d’Italia ha voluto verificare l’opinione dei Comuni al riguardo. A questo scopo è stato proposta ai Sindaci la sottoscrizione di un Ordine del giorno in cui si evidenzia l’urgenza di procedere verso il rafforzamento e la valorizzazione di queste istituzioni, non come astratta difesa di un sistema consolidato, ma per il ruolo e l’importanza che le Province rivestono per i Comuni nella quotidianità dell’azione amministrativa. Al centro quindi non le istituzioni in quanto tali, ma i servizi che devono essere garantiti ai cittadini e la necessità di assicurare agli Enti locali la capacità di svolgere a pieno le funzioni che assegnano loro le leggi, nel quadro disegnato dalla Costituzione.

L’Ordine del giorno è stato accolto e sottoscritto dal 77% dei Sindaci dei Comuni delle 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario, oltre 4.300 Comuni su 5.500 totali.