Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

Il Sindaco Federico Borgna

18.12.2019 - Stampa e Comunicazione

Il Sindaco Federico Borgna premiato agli “Economy Inclusion Awards 2019”

C’era anche la Provincia di Cuneo agli “Economy Inclusion Awards 2019” che si sono tenuti lunedì 16 dicembre all’Auditorium Bosh di Milano.
Durante l’evento, che ha premiato alcune aziende che nel 2019 hanno inserito nelle loro organizzazioni progetti legati all’inclusione facendo convivere etica e business, un riconoscimento speciale è stato infatti consegnato al Sindaco di Cuneo e Presidente della Provincia Federico Borgna per il suo impegno nell’abbattere le discriminazioni trasformandole in fattori di unione e dialogo.

Come diceva Einstein ‘È sbagliato pensare che qualcosa cambi quando noi facciamo sempre le stesse cose’ - ha detto il sindaco Borgna -. Io penso che il percorso di inclusione richieda la somma di due volontà: quella di chi include e quella di chi viene incluso. È dalla somma delle due che si ha l’inclusione vera, perché se c’è solo la volontà di chi include e non di chi è incluso, di fatto si cade nell’ambito dell’assistenzialismo e della carità. L’inclusione vera è un percorso win-win, è un’opportunità per tutte e due le parti e deve esserci la consapevolezza vera, di tutte e due le parti, che è un’opportunità e che tutti e due guadagnano qualcosa dal percorso di inclusione”.

Durante la cerimonia, organizzata nell’ambito degli Stati Generali del Mondo del Lavoro da B-iniziative e dalla testata nazionale Economy, sono stati premiati, tra gli altri, la Danone, l’FC Internazionale, l’Avio Aero, la Bosh Italia, la Findomestic Banca, l’Autogrill e CheBanca, aziende che hanno dimostrato maggior impegno nella responsabilità sociale d’impresa, abbattendo le discriminazioni su età, disabilità, genere ed etnia.