Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

12.04.2019 - Attività Produttive, Agricoltura

Danni da calamità naturali o eccezionali avversità atmosferiche – Presentazione delle segnalazioni inerenti danni al comparto agricoltura

La Regione Piemonte, a seguito della riorganizzazione degli uffici regionali stabilita dalla L.R. 23 del 2015, con la Deliberazione della Giunta Regionale del 05/12/2016 n. 25-4316, ha definito procedure e criteri per l’attivazione e la gestione degli interventi compensativi e di ripristino a seguito di calamità naturali o eccezionali avversità atmosferiche.
I danni al comparto agricolo, per essere inseriti nella proposta regionale di delimitazione devono essere ricondotti a quattro tipologie principali:

1) Danni alle produzioni ad esclusione di quelle inserite nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale;
2) Danni alle strutture ad esclusione di quelle inserite nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale;
3) Danni alle scorte;
4) Danni alle infrastrutture connesse all’attività agricola, tra cui quelle irrigue e di bonifica (infrastrutture irrigue, strade interpoderali, opere di bonifica montana).

Possono presentare segnalazione di danni gli imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 del Codice Civile, iscritti al Registro delle Imprese della CCIAA e all’Anagrafe Agricola della Regione Piemonte, con dimensione aziendale di almeno 104 giornate lavorative convenzionali così come stabilito con D.G.R. 25-4316 del 05/12/2016.

In merito ai danni alle produzioni, alle strutture aziendali ed alle scorte, le segnalazioni dei danni devono essere comunicate a cura dell’Azienda agricola al Comune in corrispondenza del quale si è verificato il danno, utilizzando il Modello A predisposto dalla Regione Piemonte (visionabile e scaricabile a questo link).

I danni alle infrastrutture connesse all’attività agricola (infrastrutture irrigue, strade interpoderali, opere di bonifica montana) devono essere segnalati direttamente dal Gestore dell’infrastruttura alla Direzione Agricoltura – Settore A1709B – Infrastrutture, Territorio Rurale, Calamità Naturali in Agricoltura, Caccia e Pesca tramite il servizio predisposto sul portale Sistema Piemonte collegandosi all’indirizzo internet:

Per qualsiasi ulteriore delucidazione e informazione in merito alle procedure inerenti la segnalazione di Danni alle produzioni, alle strutture e alle scorte contattare:

Direzione Agricoltura – Settore A1711B – Attuazione programmi relativi alle strutture delle aziende agricole e alle avversità atmosferiche.
Corso De Gasperi, 40 – 12100 CUNEO - 0171 / 319304 – 0173 / 81186
PEC strutture.avversita@cert.regione.piemonte.it

Per maggiori informazioni e riferimenti normativi si rimanda alla seguente pagina del sito Regione Piemonte: