Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.11.2018 - Europe Direct

Eurydice pubblica la guida ai sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento per gli studenti delle scuole superiori

È stata pubblicata la settima relazione annuale della rete Eurydice dedicata ai sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento per gli studenti dell’istruzione superiore in Europa.

La pubblicazione è avvenuta alla vigilia della giornata internazionale degli studenti celebrata il 17 novembre, con il titolo "National Student Fee and Support Systems in European Higher Education 2018/2019" ("Sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento per gli studenti dell'istruzione superiore in Europa 2018/2019"). La relazione contiene sia una panoramica delle caratteristiche principali dei sistemi nazionali di tassazione e di finanziamento, sia informazioni più dettagliate relative a ciascun paese europeo. Descrive la gamma di tasse addebitate agli studenti nell'istruzione superiore finanziata con fondi pubblici, specificando le categorie di studenti che sono tenuti a pagare e quelli che invece possono essere esentati. Inoltre, la relazione illustra i differenti tipi e gli importi del sostegno pubblico disponibili sotto forma di sovvenzioni e prestiti, nonché le agevolazioni fiscali e gli assegni familiari, ove applicabili.

In generale, dalla relazione emerge che in circa un quarto dei sistemi di istruzione superiore presi in esame la tassa annuale per l’istruzione superiore pubblica supera usualmente i 1.000€.

 

Per leggere la relazione clicca qui