Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

gatto

28.03.2017 - Attività Produttive, Tutela Animali

Segnalazione di colonie feline sul territorio

Il Comune di Cuneo, in collaborazione con la LIDA – Sezione Comunale di Cuneo e la Sezione ENPA di Cuneo, segnala l'importanza di comunicare all’Ufficio Tutela animali del Comune (al n° 0171-444580) la presenza di colonie feline sul territorio. Le comunicazioni devono possibilmente pervenire prima che il numero dei componenti delle colonie raggiunga livelli di guardia, per consentire al Comune di reperire le risorse necessarie per le sterilizzazioni ed al personale veterinario incaricato di controllare la proliferazione delle colonie stesse in tempi rapidi. Pur prendendo atto della buona volontà di cittadini meritevoli che si prendono quotidianamente cura dei gatti, si ricorda che la sterilizzazione delle colonie feline è necessaria a contenere gli effetti di una proliferazione di esemplari che a lungo andare richiederebbe uno sforzo che difficilmente potrebbe essere assicurato dal volontariato.

«Proprio per questo motivo negli ultimi due anni - dichiara l'Assessore alla Tutela Animali Paola Olivero - abbiamo provveduto ad assicurare il trattamento a circa 70 gatte (nel 2016 si è anche provveduto all’apposizione di microchip e all’effettuazione dei necessari test FIV/FeLV)».