Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

la panchina rossa, situata nel Parco Fluviale presso l’area relax del Santuario degli Angeli,  adottata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura

La panchina rossa, nel Parco Fluviale

18.11.2016 - Pari Opportunità

Programma delle prossime inaugurazioni delle Panchine Rosse, in ricordo delle donne che non ci sono più

Dopo l’inaugurazione della prima Panchina Rossa, posizionata in piazza Torino e adottata dalla Questura di Cuneo in collaborazione con la squadra di pallavolo maschile ASD Volley Ball Cuneo, avvenuto mercoledì 16 novembre, prosegue Panchine Rosse, il progetto elaborato all’interno di Laboratorio Donna (gruppo di lavoro coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo) che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate in città, in ricordo delle donne vittime di femminicidio. Le Panchine rosse vogliono essere un simbolo, emblema del posto occupato da una donna uccisa da un uomo in quanto donna, segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza, stimolo a un confronto e a una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla.

Panchine Rosse vede l’adozione, con l’impegno di averne cura nel tempo (oltreché di dipingerla e posizionare una targa esplicativa), di una panchina da parte di alcune associazioni ed enti facenti parte di Laboratorio Donna in collaborazione con associazioni “maschili” del territorio, con l’obiettivo di tenere viva l’attenzione sul fenomeno dei femminicidi, inducendo le persone a fermarsi e riflettere per contrastare l’indifferenza verso uno dei problemi forse più sottovalutati del nostro tempo.

La targa posizionata sulle panchine riporta il logo della Rete antiviolenza Cuneo (rete di operatori del territorio che collaborano per aiutare le donne vittime di violenza), una breve descrizione del progetto e i numeri utili da contattare in caso di necessità: il numero nazionale 1522 e i numeri delle due associazioni locali Mai+Sole (335 1701008) e Telefono Donna (0171 631515).

Nei giorni scorsi è stata posizionata anche la panchina, situata nel Parco Fluviale presso l’area relax del Santuario degli Angeli, adottata dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con il Parco Fluviale Gesso e Stura, mentre nei prossimi giorni verranno inaugurate altre panchine rosse adottate da:

TERZIARIO DONNA – Confcommercio Cuneo in collaborazione con Giovani Imprenditori – Confcommercio C.so Nizza
lunedì 21 novembre 2016 h. 11.30 - angolo C.so Dante (lato C.so IV novembre)

Se Non Ora Quando – Cuneo in collaborazione con Scuola Edile Cuneo
mercoledì 23 novembre h. 16.30  - Piazzale Libertà (fronte Stazione ferroviaria)

MAI + SOLE – Centro antiviolenza Donna in collaborazione con Il Cerchio degli Uomini
sabato 26 novembre 2016 h. 9.30 - viale Angeli - altezza ITC Bonelli

TELEFONO DONNA in collaborazione con Cuneo Pedona Rugby
sabato 26 novembre 2016 h. 10.30 - viale Angeli altezza Paperino Club

ZONTA Club Cuneo (associazione di donne) in collaborazione con L'Caprissi (Circolo culturale maschile)
sabato 26 novembre 2016 h. 11.30 - Giardini Fresia

Consiglieri e consigliere, Sindaco, Assessore e Assessori della Città di Cuneo