Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

immagine novembre panchine rosse

l’immagine della targa che sarà posizionata sulla panchina in piazza Torino

la targa che sarà posizionata sulla panchina in piazza Torino

07.11.2016 - Pari Opportunità

Inaugurazione della prima panchina adottata delle "Panchine Rosse", in ricordo delle donne che non ci sono più

"In occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, la Città di Cuneo ha deciso di proporre nel mese di novembre il progetto Panchine Rosse che consiste nel dipingere di rosso alcune panchine dislocate nei parchi e nelle vie della città, in ricordo delle donne vittime di femminicidio, donne uccise dalla violenza feroce di mariti, compagni, fidanzati, conoscenti o, a volte, sconosciuti.

Mercoledì 16 novembre alle ore 10 verrà inaugurata la prima Panchina Rossa, adottata dalla Questura di Cuneo in collaborazione con l’ASD Volley Ball Cuneo (pallavolo maschile), insieme contro la violenza sulle donne.

La panchina scelta è posizionata in piazza Torino e verrà inaugurata alla presenza del Questore della Provincia di Cuneo Giovanni Pepè e del Sindaco di Cuneo Federico Borgna, oltreché di rappresentanti della Questura di Cuneo e di atleti dell’ASD Volley Ball Cuneo.

L’iniziativa è nata all’interno di Laboratorio Donna, gruppo di lavoro coordinato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, composto da rappresentanti di associazioni del territorio che si occupano di tematiche legate al mondo della donna, partiti e liste civiche locali, organizzazioni sindacali, enti con organismi di parità, rappresentanti femminili della giunta comunale e del consiglio comunale.

Alcune associazioni ed enti facenti parte di Laboratorio Donna hanno così scelto di adottare una panchina in collaborazione con associazioni “maschili” del territorio per segnalare come solo insieme, donne e uomini, si può contrastare la violenza sulle donne.

Gli enti e le associazioni che hanno aderito “adottando” la panchina si sono assunti l’impegno di averne cura nel tempo, oltreché di dipingerla e posizionare una targa esplicativa. La targa riporta il logo della Rete antiviolenza Cuneo (rete di operatori del territorio che collaborano per aiutare le donne vittime di violenza), una breve descrizione del progetto e i numeri utili da contattare in caso di necessità: il numero nazionale 1522 e i numeri delle due associazioni locali Mai+Sole (335 1701008) e Telefono Donna (0171 631515).

Altre panchine, che verranno inaugurate nel mese di novembre, sono adottate da:

• Mai + Sole – Centro antiviolenza Donna in collaborazione con Il Cerchio degli Uomini;
  • Se Non Ora Quando – Cuneo in collaborazione con Scuola Edile Cuneo;
  • Telefono Donna  in collaborazione con Cuneo Pedona Rugby;
  • Terziario Donna – Confcommercio Cuneo in collaborazione con Giovani Imprenditori – Confcommercio;
  • Zonta Club Cuneo in collaborazione con L'Caprissi;
  • Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo in collaborazione con Parco fluviale Gesso e Stura;
  • Consigliere, Consiglieri, Sindaco, Assessore e Assessori della Città di Cuneo.

Nei prossimi mesi altre panchine verranno adottate da altre realtà del territorio.

Le Panchine rosse sono il simbolo delle donne vittime di femminicidio, emblema del posto occupato da una donna uccisa da un uomo in quanto donna, segno tangibile di una mancanza causata dalla violenza, denuncia del femminicidio, stimolo a un confronto e a una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla.
Le Panchine rosse vogliono indurre i cittadini a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’allerta, contro l’indifferenza.

Per maggiori informazioni:
Assessorato Pari Opportunità Comune di Cuneo