Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

08.09.2016 - Agricoltura

89ª Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”

dal 9 al 12 settembre 2016

Cuneo - San Rocco Castagnaretta

Con l’inaugurazione ufficiale di venerdì 9 settembre in piazzale Don G. Marro - località San Rocco Castagnaretta, prenderà il via l’89ª edizione della Mostra Regionale Ortofrutticola “Città di Cuneo”, tradizionale rassegna dedicata alla presentazione delle eccellenze della produzione ortofrutticola locale.

La consueta rassegna di frutti e ortaggi sapientemente selezionati ed esposti all’ombra del viale alberato di San Rocco sarà il consueto trionfo di colori e profumi, a testimoniare i risultati conseguiti con la ricerca di lavorazioni finalizzate a produzioni di pregio

Grazie anche all’impegno delle diverse Associazioni agricole coinvolte nella realizzazione degli allestimenti, la Mostra Regionale Ortofrutticola esibirà come sempre i prodotti migliori provenienti dalle aziende agricole della zona, perseverando nell’intento di indirizzare l’interesse dei consumatori alla conoscenza ed al consumo di alimenti locali tipici “Km 0” sani e certificati, con indiscutibili benefici per la salute.

Questa edizione pone al centro della rassegna il prodotto “Carota di San Rocco Castagnaretta”, che sarà anche protagonista di proposte gastronomiche particolari ed innovative.

Anche in vista del lusinghiero traguardo della novantesima edizione che verrà raggiunto nel 2017, l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Cuneo ha deciso per l’edizione 2016 di dare nuovo impulso alla manifestazione, con l’obbiettivo in particolare di incentivare gli aspetti promozionali del territorio e delle produzioni tipiche locali.

Proprio per questo è stato interpellato il popolare conduttore televisivo Luca Sardella, che durante tutto il periodo di svolgimento della Manifestazione registrerà del materiale che diverrà poi oggetto di una trasmissione su una rete nazionale.

In particolare, Sardella visiterà alcune aziende agricole della zona e l’azienda laboratorio sperimentale dell’Istituto d’istruzione superiore "Virginio" per Periti Agrari di Cuneo, ubicato in località Madonna dell'Olmo.

La cerimonia inaugurale della Manifestazione (prevista per le ore 20 di venerdì 9 settembre nell’area di viale San Sereno) sarà seguita da un evento particolare ad inviti che si svolgerà presso la storica “Cascina Vecchia” di San Rocco Castagnaretta, dove gli ospiti potranno apprezzare il meglio delle produzioni locali sapientemente presentate dagli allievi dell’Istituto Professionale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - “G. Donadio”. Saranno poi presentati dolci a base di carota e frutta (grazie alla collaborazione dell’Associazione “Amici del cioccolato” di Cuneo) ed una particolare birra alla carota prodotta da un mastro birraio. Infine, l’Associazione Autonoma Panificatori della Provincia di Cuneo metterà in funzione il forno a legna della Cascina per offrire agli ospiti prodotti da forno a base di carota.