Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

volantino rete antiviolenza

il brik del latte

il brik del latte con l'immagine della rete antiviolenza

30.10.2013 - Pari Opportunità

L’iniziativa “Non sei sola” contro la violenza sulle donne sui brik di latte Valle Stura

Il caseificio Valle Stura, presente sulle tavole dei cuneesi con il suo latte di alta qualità sin dagli anni ’50, ha aderito alla campagna “Non sei sola,la violenza non è mai normale” promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sule donne” del 25 novembre prossimo.

A partire da oggi, 30 ottobre, chi comprerà i brik di latte UHT intero da 1 litro vedrà i numeri antiviolenza con lo slogan dell’iniziativa stampati sulla confezione.

I numeri riportati sono il 1522 - numero verde nazionale - e i numeri delle associazioni Locali (Telefono Donna 0171 631515) e Mai Più Sole (3351701008).

I tetrapak a disposizione saranno 200.000 e verranno distribuiti in tutta la provincia di Cuneo, nella Liguria di ponente (Imperia e Ventimiglia), ad  Asti e Torino.

Costituita nel maggio 2008, la Rete Antiviolenza di Cuneo è composta  da tutti gli attori sociali pubblici e privati coinvolti nella lotta contro la violenza sulle donne sul territorio cuneese. Nata per migliorare i rapporti di collaborazione e il collegamento dei diversi enti/associazioni impegnati, è diventata il luogo dell'incontro e del confronto, della elaborazione e della sperimentazione di buone pratiche in grado di contrastare efficacemente la violenza sulle donne.

Oltre alle iniziative promozionali sul tema, la Rete organizza anche altre attività, come i corsi di formazione volti a fornire  strumenti di prevenzione contro la violenza e i servizi di assistenza alle donne vittime di violenza fisica e sessuale.

La Cooperativa Valle Stura, che si è mostrata particolarmente sensibile al tema del femminicidio, è una delle più importanti del cuneese e il suo latte è prodotto esclusivamente nelle aziende agricole dei propri soci tutte ubicate nella provincia di Cuneo. Dall’inizio dell’attività solo con il latte fresco ha raggiunto negli anni un completamento di gamma che spazia dal latte fresco, latte a lunga conservazione, panne fresche ed a lunga conservazione, burro, mozzarella, formaggi da freschi a stagionati, yogurt,  gelati e preparati per la produzione dei gelati stessi. Dal 2005 i soci della Cooperativa hanno avviato il progetto “Carne fresca”, ricavata da capi nati, allevati e lavorati nelle loro aziende.

Grazie alla nuova e importante collaborazione tra la Rete e l’azienda Valle Stura, il packaging speciale del latte sarà veicolo di sensibilizzazione  sul tema della violenza contro le donne e rimarrà in commercio per un periodo di circa due mesi e mezzo/tre.