Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

L'opera di cioccolato donata dagli Amici del cioccolato alla Rete Antiviolenza Cuneo

16.10.2013 - Pari Opportunità

Fiera del Marrone, Rete Antiviolenza e Amici del Cioccolato di Cuneo in aiuto alle donne vittime di violenza

Anche quest’anno la Fiera Nazionale del Marrone dedica uno stand alla Rete Antiviolenza Cuneo, all’interno del quale vi saranno gli operatori della Rete disponibili a dare informazioni/aiuto a chiunque ne abbia necessità.
La Rete non è sola e quest’anno “Gli Amici del Cioccolato” di Cuneo hanno deciso di devolvere  tutto il ricavato delle offerte ricevute durante i 4 giorni della Fiera proprio alla Rete Antiviolenza Cuneo.
Nello stand degli Amici del Cioccolato, all’interno della Casa delle Golosità di via Roma (altezza piazza Torino), sarà possibile vedere e acquistare cioccolata calda, tavolette, soggetti e opere di cioccolato, ovviamente i marroni di cioccolato, numerose altre prelibatezze e vere opere artigianali realizzate dai soci dell’associazione in collaborazione con gli studenti degli istituti alberghieri di Mondovì e Dronero.

Inoltre allo stand della Rete Antiviolenza (in via Roma, fronte Municipio) sarà possibile ritirare un coupon (vedi allegato) da consegnare allo stand degli “Amici del cioccolato” e con una piccola offerta si riceverà un “dolce omaggio”. Anche questa offerta sarà devoluta alla Rete.

Gli Amici del Cioccolato hanno realizzato e donato alla Rete Antiviolenza una opera di cioccolato (dimensioni 40x50 - vedi allegato) con il viso di donna che piange simbolo della Rete e la scritta “Non sei sola - La violenza non è mai normale”. L’opera sarà esposta nello stand della Rete Antiviolenza.
Allo stand della Rete Antiviolenza, oltre a richiedere informazioni agli operatori presenti, sarà inoltre possibile ritirare, previa offerta, dei gadget predisposti dall’Ufficio Pari Opportunità del Comune e dalle associazioni di volontariato della Rete.

La Rete Antiviolenza Donne di Cuneo e costituita da tutti gli attori che sul territorio si occupano di violenza sulle donne (forze dell’ordine, associazionismo, istituzioni, volontariato). È  coordinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo e ha l’obiettivo di  garantire un aiuto concreto alle vittime di violenza, permettendo interventi sempre più efficaci e rispondenti alle necessità del momento.
La Rete antiviolenza di Cuneo è stata informalmente istituita nel maggio del 2008, rispondendo alla necessità di incrementare l’informazione, la collaborazione e il collegamento tra gli operatori del territorio.

Ad oggi fanno parte della Rete:
Associazione Mai più sole, Associazione Telefono Donna, Azienda Sanitaria Locale CN1 (referente per azienda sanitaria locale CN 1 e componente della "rete sanitaria regionale per l’accoglienza e presa in carico della vittime di violenza sessuale e domestica” - Nova Giorgio, Consultorio Familiare, Dipartimento di Salute Mentale, Psicologia), Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Croce e Carle (Ginecologia, Pronto soccorso, ufficio Qualità), Caritas Diocesana Cuneo, Centro Migranti, Comune di Cuneo (Pari Opportunità), Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (Servizio territoriale di base e Centro per le famiglie), Cooperativa Fiordaliso, Cooperativa Sociale Momo, Croce Rossa Italiana (Ispettorato Infermiere Volontarie) Ordine degli Avvocati della Provincia di Cuneo, Ordine degli Psicologi del Piemonte, Ordine dei Medici della Provincia di Cuneo, Polizia Locale, Prefettura di Cuneo, Procura della Repubblica di Cuneo, Provincia di Cuneo (Pari Opportunità), Questura di Cuneo (Squadra mobile – reati contro la persona e Divisione anticrimine – ufficio minori), Stazione Carabinieri di Cuneo.