Sei in: Home / Attività istituzionali interne / News / Dettaglio

batteriosi dell’actinidia

18.04.2013 - Agricoltura

Emergenza batteriosi dell’actinidia. Aggiornamento delle istruzioni operative

Con riferimento all' emergenza riguardante la batteriosi dell’actinidia si informa che è stata approvata la determinazione dirigenziale n. 251 dell’8 aprile 2013 "Applicazione in Piemonte del decreto ministeriale 7 febbraio 2011 "Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo o l'eradicazione del cancro batterico dell'actinidia causato da Pseudomonas syringae pv. actinidiae ". Aggiornamento delle istruzioni operative sulle misure di profilassi, disposizioni per i nuovi impianti, delimitazione del territorio, sanzioni".

La determinazione è stata pubblicata sul Bollettino Regionale ufficiale n. 15 dell'11 aprile 2013 ed è consultabile, con i relativi allegati, all’indirizzo www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2013/15/siste/00000005.htm

La " Dichiarazione di impianto actinidia - Operatori professionali " (allegato 4) anche nel 2013 dovrà essere compilata telematicamente . La procedura sarà disponibile a partire da lunedì 22 aprile 2013.

La documentazione tecnica relativa alla batteriosi verrà pubblicata sul sito regionale all'indirizzo www.regione.piemonte.it/agri/area_tecnico_scientifica/settore_fitosanitario/vigilanza/batteriosi.htm .

La Giunta Regionale ha inoltre deliberato di escludere da qualunque tipo di contributo economico in ambito agricolo le aziende che, non rispettando gli obblighi di difesa imposti dalla normativa fitosanitaria, vanificano lo sforzo delle aziende agricole che applicano correttamente le misure obbligatorie di prevenzione e contenimento.
Qui si può visualizzare il testo del provvedimento
www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2013/11/atta/dgr_05489_040_04032013.pdf