Menu di scelta rapida

Campagna di sensibilizzazione al voto per le Elezioni Europee 2019

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Le Istituzioni europee hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione al voto in vista del prossimo appuntamento elettorale per il Parlamento europeo, che in Europa si terrà tra il 23 e il 26 maggio 2019 (in Italia le votazioni si terranno il 26 maggio 2019).

La campagna, che porta il titolo #StavoltaVoto (#ThistimeImvoting in inglese), è stata lanciata ad ottobre 2018 con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza che le Istituzioni europee hanno nella vita di tutti i giorni. Per farlo, il Parlamento europeo sta "reclutando" cittadini giovani e meno giovani in tutti i Paesi membri chiedendo loro di convincere amici, conoscenti e quanta più gente possibile ad entrare a far parte della community e ad andare a votare a maggio. L'azione del Parlamento europeo è indipendente: il PE in quanto Istituzione non supporta partiti politici o candidati specifici, ma intende intraprendere un'azione di comunicazione il cui obiettivo è promuovere il coinvolgimento democratico in vista delle prossime Elezioni europee di maggio 2019.

Questa iniziativa nasce a fronte delle molteplici sfide che stanno caratterizzando l’attualità europea, dall’immigrazione ai cambiamenti climatici, dalla disoccupazione giovanile alla protezione dei dati, temi che rischiano di allontanare i cittadini europei dall’interesse per l’UE. Lo stesso referendum sulla Brexit ha dimostrato che l'Unione Europea non è un progetto irrevocabile.

Per questo motivo si sta creando una comunità di sostenitori che incoraggino una maggiore affluenza degli elettori alle elezioni europee. L’obiettivo della campagna è quello di sostenere il voto in sé, in quanto processo imprescindibile per il rafforzamento del concetto di democrazia, attraverso la costruzione di una comunità di sostenitori che in tutta Europa si impegnino per il voto.

 

Come funziona la campagna

Le Istituzioni europee hanno creato un’apposita piattaforma online (www.stavoltavoto.eu) dove poter seguire tutti gli aggiornamenti della campagna e rimanere informati circa le novità che la riguardano.

In sede di registrazione sul sito internet vengono chiesti alcuni dati personali: Nome, Cognome, email, lingua, Paese, Ufficio del Parlamento europeo più vicino. Una volta completata l’iscrizione si riceverà un messaggio di posta elettronica e un link personale: da questo momento sarà possibile partecipare attivamente alla campagna. 

Si può contribuire anche registrando un video, dove si spiega perchè andare a votare, e condividendolo sui canali social con l’#stavoltavoto e #thistimeimvoting. Si possono anche organizzare incontri su temi europei e partecipare alle attività istituzionali organizzate sul territorio attraverso la segnalazione sull’apposita sezione del sito “partecipa”.

 

Per più informazioni si può contattare l'ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest telefonando allo 0171 444352 oppure scrivendo una mail a Invia una email (apre nuova finestra)europedirect(at)comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
14.06.2019 - Europe Direct

Pubblicata una brochure con tutti i dati sugli aiuti UE all'Italia

Al fine di rendere più agevole...

12.06.2019 - Europe Direct

Viaggia in Germania o Portogallo con Youth4Youth

Altre opportunità di scambio!

10.06.2019 - Europe Direct

Bando per partecipazione al Forum italo-tedesco per studenti dai 20 ai 27 anni

È stato aperto il bando per il Vigoni...

07.06.2019 - Europe Direct

Opportunità di scambio giovanile

Il Centro di informazione Europe Direct...