Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente, Mobilità e Protezione Civile / Trasporti e sosta / Trasporto Alunni

Trasporto Alunni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

NOVITÀ. Scuolabus: a chi non ha rinnovato al Comune di Cuneo l’abbonamento per il servizio del trasporto alunni per il corrente anno scolastico, si ricorda di richiedere il rimborso previsto per la quota dell’abbonamento non utilizzata sull’a.s. 2019-20 a causa della sospensione dei servizi per l’emergenza Covid19

Come previsto e deliberato dalla Giunta comunale già lo scorso giugno, il Comune di Cuneo ha definito di rimborsare le famiglie per la quota di abbonamento annuale al servizio del trasporto alunni non usufruita per l’anno scolastico 2019-2020, a causa del blocco dell’attività per l’emergenza COVID-19, calcolata pari al 35% dell’importo a suo tempo pagato.

Per tutti coloro che hanno sottoscritto nuovamente l’abbonamento con il Comune di Cuneo anche per l’a.s. 2020-2021, il rimborso è già avvenuto automaticamente attraverso l’applicazione di una riduzione sull’importo da pagare sul nuovo anno scolastico. 

Coloro che invece non hanno sottoscritto l’abbonamento per l’anno scolastico appena iniziato possono invece ottenere il rimborso presentando apposita richiesta al Comune di Cuneo, che provvederà alla restituzione della cifra dovuta (sempre nella misura del 35% della quota versata nell'anno scolastico 2019-2020) tramite bonifico bancario, entro il 31 dicembre 2020.

La richiesta di rimborso deve essere presentata solo ed esclusivamente dal 1° al 31 ottobre 2020, inviando all'indirizzo mail trasporti(at)comune.cuneo.it l'apposito modulo scaricabile compilato e allegando una copia del documento di identità del dichiarante.

Si fa presente che, per ragioni contabili, al di fuori di tali date e modalità non verrà concesso alcun tipo di rimborso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Mobilità e Trasporti del Comune telefonando allo 0171 444513 o scrivendo all’indirizzo mail: trasporti(at)comune.cuneo.it.

PROCEDURE PER LA RICHIESTA ONLINE PER IL RILASCIO DELL’ABBONAMENTO PER IL TRASPORTO ALUNNI SU SCUOLABUS PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

   

PAGAMENTO ABBONAMENTI A.S. 2020/2021

Per il pagamento occorre collegarsi alla procedura on line già utilizzata per l’iscrizione al servizio, accedere con le proprie credenziali, andare alla sezione “pagamenti” e seguire le procedure per poter effettuare il pagamento tramite il sistema “pagoPA” (possibilità di pagamento tramite il conto corrente, satispay, carta di credito, rivendite autorizzate quali tabaccai, ecc.).

SI EVIDENZIA CHE SARÀ POSSIBILE PROCEDERE AL PAGAMENTO DELL’ABBONAMENTO SOLAMENTE DOPO AVER RICEVUTO L’APPOSITA COMUNICAZIONE VIA WHATSAPP/SMS O VIA EMAIL. PRIMA DI TALE MOMENTO IL PAGAMENTO NON RISULTA DISPONIBILE.

Il pagamento prevede già il rimborso, per chi ne ha diritto, della quota di abbonamento non usufruita causa COVID-19 nell'anno scolastico 2019-20.

MODALITÀ PER ACCEDERE ALLO SCUOLABUS
Per poter accedere allo scuolabus, occorrerà stampare e compilare il foglio legato alla responsabilità genitoriale, previsto dalla normativa vigente in materia di tutela sanitaria legata all'emergenza COVID-19. Tale modello deve essere compilato e consegnato unitamente alle copie del documento di identità di tutti i genitori/tutori, prima dell’utilizzo del servizio.
In mancanza del documento siglato e consegnato correttamente prima dell’utilizzo del servizio, non sarà possibile far salire sui mezzi gli alunni ai fini del rispetto delle disposizioni legislative in materia di COVID-19.

RITIRO ABBONAMENTI
I tesserini cartacei per l’utilizzo dello scuolabus saranno consegnati direttamente dell’autista a bordo dello scuolabus ad avvenuta ricezione del pagamento (non è necessario inviare ricevute di pagamento in quanto il sistema pago PA avvisa automaticamente gli uffici comunali dell’avvenuto pagamento).

Per il biglietto elettronico BIP (nuovo rilascio o rinnovo), occorrerà invece recarsi presso gli uffici di Granda Bus in Via Pascal n. 7 a Cuneo (dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie 9-13 e 14.30-18.30, il sabato dalle ore 9 alle ore 13).

Chi dovrà ottenere un nuovo rilascio della tessera BIP, dovrà pagare presso lo sportello di Granda Bus 5 euro per il costo della tessera.

Per non appesantire le code agli sportelli di Granda Bus per quanto riguarda il rilascio/rinnovo del BIP, si invita caldamente – chi utilizza solamente lo scuolabus e pertanto non ha urgenza in tal senso - a recarsi presso i suddetti sportelli a scuola avviata.

Il rilascio/rinnovo del BIP potrà avvenire solamente a partire dal secondo giorno lavorativo successivo al giorno nel quale è stato effettuato il pagamento al Comune di Cuneo.

Per altre informazioni è possibile contattare l'Ufficio Mobilità e Trasporti – tel. 0171-444513 - E-mail: trasporti(at)comune.cuneo.it.

CHI PUÒ FARNE RICHIESTA

Tutti i ragazzi, residenti nel Comune di Cuneo, che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e il primo anno delle secondarie di secondo grado.

COME FARE LA RICHIESTA

La domanda di iscrizione al servizio va fatta da un genitore / tutore del/i minore/i interessati attraverso la registrazione e l’inserimento dei dati dalla procedura online per l’iscrizione al servizio.

Per la compilazione della domanda occorre avere a disposizione la seguente documentazione: 

  • la scansione, per ogni figlio da iscrivere al servizio, di una foto recente formato tessera;
  • la scansione della carta d’identità del genitore/tutore che compila la domanda;
  • l’eventuale certificazione ISEE (solamente per chi intende usufruirne);
  • l’eventuale tessera BIP per chi si intende iscrivere al servizio, nel caso sia già in dotazione. 

Sarà possibile accedere alla nuova procedura online a partire dal 13 luglio 2020.

ENTRO QUANDO FARE LA RICHIESTA

Gli interessati al servizio di trasporto in esame dovranno far pervenire la propria iscrizione ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 22 AGOSTO 2020.

Successivamente a tale data (e comunque, in caso di esaurimento dei posti disponibili, farà fede la data di presentazione della domanda) il Comune di Cuneo non garantirà più la possibilità di utilizzo del servizio, tenuto anche conto di tutte le regole di distanziamento sociale legate alla fase post emergenziale del COVID-19. Per chi avesse necessità di supporto per la presentazione online della domanda, sarà possibile recarsi a partire dal 13 luglio, previo appuntamento obbligatorio -  telefonando al n. 0171-444513 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 -, presso lo sportello dell’Ufficio Mobilità e Trasporti per espletare così la pratica on line.

ITER DELLA PRATICA

A partire dal 27 luglio 2020, gli uffici - prese in carico le pratiche ricevute - procederanno all'istruttoria e invieranno agli utenti le modalità e gli importi da pagare (per gli aventi diritto che rinnovano l’abbonamento, sarà decurtata dall'importo complessivo la quota di rimborso prevista per l’anno precedente).

Gli utenti, una volta ricevute le modalità e i tempi, provvederanno al pagamento dell’abbonamento inviando copia della ricevuta. Le tessere verranno successivamente consegnate direttamente a bordo dello scuolabus da parte delle ditte incaricate del servizio e, per quanto riguarda le tessere BIP, verranno date apposite istruzioni sia per il rinnovo sia per il ritiro eventuale di quelle nuove.

TARIFFE

Si specifica inoltre che le tariffe adottate per l’anno scolastico 2020 – 2021 sono state suddivise, in funzione della condizione reddituale della famiglia (ISEE) o ISEE MINORENNI, in tre gruppi e sono così definite:

Scaglione ISEE

Tariffe per abbonamenti validi
dal 01/09/2020 al 30/06/2021

Importo

SUPERIORE A 12'500,00 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

250,50

Abbonamento per 2 figli trasportati

357,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

423,00

DA 9'500,01 EURO A 12'500,00 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

210,00

Abbonamento per 2 figli trasportati

291,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

344,00

INFERIORE O UGUALE A 9'500 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

66,00

Abbonamento per 2 figli trasportati

132,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

197,00

Il costo del servizio di trasporto scolastico dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

RIMBORSO QUOTA NON USUFRUITA PER GLI ABBONAMENTI RILASCIATI NELL'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Per compensare le famiglie, a causa del blocco dell'attività scolastica per l’emergenza COVID-19, per la quota non usufruita di abbonamento annuale per l’anno scolastico 2019-2020, e pari al 35% dell’importo pagato, l’Amministrazione Comunale intende rimborsare gli utenti nella seguente modalità:

  • per ogni figlio che verrà iscritto al servizio in argomento anche per l’A.S. 2020-2021, attraverso l’applicazione di una riduzione sull'importo da pagare pari al 35% dell’importo versato per il singolo figlio per l’A.S. 2019-2020;
  • per chi non si iscriverà al servizio in argomento per l’A.S. 2020-21, attraverso una richiesta di rimborso che potrà essere presentata solo ed esclusivamente dal 1 al 31 ottobre 2020, rimborso che verrà quindi corrisposto tramite bonifico bancario entro il 31 dicembre 2020. Anche in questo caso la quota di rimborso per ogni singolo figlio ammonterà al 35% della quota versata nell'anno scolastico 2019-2020. Si evidenzia che, per ragioni contabili, al di fuori di tali date e modalità non verrà concesso alcun tipo di rimborso.

Per informazioni più dettagliate consultare le linee guida per l’utilizzo del servizio.

Per altre informazioni è possibile contattare l'Ufficio Mobilità e Trasporti – tel. 0171-444513 - E-mail: trasporti(at)comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
20.10.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne, Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

Preoccupante risalita dei contagi

Si è conclusa da poco la riunione del...

16.10.2020 - #RipartenzaResponsabile, Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne

In una settimana a Cuneo i contagi sono passati da 78 a 164

Si è conclusa la riunione del Centro...

15.10.2020 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

“2020, ACClimaTTiAMO”, prosegue la rassegna di webinar di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici

Giovedì 22 ottobre 2020, alle ore 17,...

12.10.2020 - #RipartenzaResponsabile, Attività Istituzionali Interne, Protezione Civile - Difesa del suolo

Riattivato il Centro Operativo Comunale

È stato riattivato oggi il Centro...

12.10.2020 - Parco Fluviale

Al Parco arriva un autunno ricco di iniziative e opportunità

Con l’arrivo dell’autunno il Parco...