Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente, Mobilità e Protezione Civile / Trasporti e sosta / Trasporto Alunni

Trasporto Alunni

Link alla versione stampabile della pagina corrente

PROCEDURE PER LA RICHIESTA ONLINE PER IL RILASCIO DELL’ABBONAMENTO PER IL TRASPORTO ALUNNI SU SCUOLABUS PER L’ANNO SCOLASTICO 2020-2021

   

CHI PUÒ FARNE RICHIESTA

Tutti i ragazzi, residenti nel Comune di Cuneo, che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo grado e il primo anno delle secondarie di secondo grado.

COME FARE LA RICHIESTA

La domanda di iscrizione al servizio va fatta da un genitore / tutore del/i minore/i interessati attraverso la registrazione e l’inserimento dei dati dalla procedura online per l’iscrizione al servizio.

Per la compilazione della domanda occorre avere a disposizione la seguente documentazione: 

  • la scansione, per ogni figlio da iscrivere al servizio, di una foto recente formato tessera;
  • la scansione della carta d’identità del genitore/tutore che compila la domanda;
  • l’eventuale certificazione ISEE (solamente per chi intende usufruirne);
  • l’eventuale tessera BIP per chi si intende iscrivere al servizio, nel caso sia già in dotazione. 

Sarà possibile accedere alla nuova procedura online a partire dal 13 luglio 2020.

ENTRO QUANDO FARE LA RICHIESTA

Gli interessati al servizio di trasporto in esame dovranno far pervenire la propria iscrizione ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 22 AGOSTO 2020.

Successivamente a tale data (e comunque, in caso di esaurimento dei posti disponibili, farà fede la data di presentazione della domanda) il Comune di Cuneo non garantirà più la possibilità di utilizzo del servizio, tenuto anche conto di tutte le regole di distanziamento sociale legate alla fase post emergenziale del COVID-19. Per chi avesse necessità di supporto per la presentazione online della domanda, sarà possibile recarsi a partire dal 13 luglio, previo appuntamento obbligatorio -  telefonando al n. 0171-444513 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 -, presso lo sportello dell’Ufficio Mobilità e Trasporti per espletare così la pratica on line.

ITER DELLA PRATICA

A partire dal 27 luglio 2020, gli uffici - prese in carico le pratiche ricevute - procederanno all'istruttoria e invieranno agli utenti le modalità e gli importi da pagare (per gli aventi diritto che rinnovano l’abbonamento, sarà decurtata dall'importo complessivo la quota di rimborso prevista per l’anno precedente).

Gli utenti, una volta ricevute le modalità e i tempi, provvederanno al pagamento dell’abbonamento inviando copia della ricevuta. Le tessere verranno successivamente consegnate direttamente a bordo dello scuolabus da parte delle ditte incaricate del servizio e, per quanto riguarda le tessere BIP, verranno date apposite istruzioni sia per il rinnovo sia per il ritiro eventuale di quelle nuove.

TARIFFE

Si specifica inoltre che le tariffe adottate per l’anno scolastico 2020 – 2021 sono state suddivise, in funzione della condizione reddituale della famiglia (ISEE) o ISEE MINORENNI, in tre gruppi e sono così definite:

Scaglione ISEE

Tariffe per abbonamenti validi
dal 01/09/2020 al 30/06/2021

Importo

SUPERIORE A 12'500,00 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

250,50

Abbonamento per 2 figli trasportati

357,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

423,00

DA 9'500,01 EURO A 12'500,00 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

210,00

Abbonamento per 2 figli trasportati

291,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

344,00

INFERIORE O UGUALE A 9'500 EURO

Abbonamento per 1 figlio trasportato

66,00

Abbonamento per 2 figli trasportati

132,00

Abbonamento per 3 figli trasportati

197,00

Il costo del servizio di trasporto scolastico dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione.

RIMBORSO QUOTA NON USUFRUITA PER GLI ABBONAMENTI RILASCIATI NELL'ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Per compensare le famiglie, a causa del blocco dell'attività scolastica per l’emergenza COVID-19, per la quota non usufruita di abbonamento annuale per l’anno scolastico 2019-2020, e pari al 35% dell’importo pagato, l’Amministrazione Comunale intende rimborsare gli utenti nella seguente modalità:

  • per ogni figlio che verrà iscritto al servizio in argomento anche per l’A.S. 2020-2021, attraverso l’applicazione di una riduzione sull'importo da pagare pari al 35% dell’importo versato per il singolo figlio per l’A.S. 2019-2020;
  • per chi non si iscriverà al servizio in argomento per l’A.S. 2020-21, attraverso una richiesta di rimborso che potrà essere presentata solo ed esclusivamente dal 1 al 31 ottobre 2020, rimborso che verrà quindi corrisposto tramite bonifico bancario entro il 31 dicembre 2020. Anche in questo caso la quota di rimborso per ogni singolo figlio ammonterà al 35% della quota versata nell'anno scolastico 2019-2020. Si evidenzia che, per ragioni contabili, al di fuori di tali date e modalità non verrà concesso alcun tipo di rimborso.

Per informazioni più dettagliate consultare le linee guida per l’utilizzo del servizio.

Per altre informazioni è possibile contattare l'Ufficio Mobilità e Trasporti – tel. 0171-444513 - E-mail: trasporti(at)comune.cuneo.it

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
28.07.2020 - Ambiente e Mobilità

Firmato il contratto per la realizzazione del Parco urbano Ferruccio Parri

E’ stato firmato ieri, lunedì 27...

17.07.2020 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Torna anche quest’anno il “Climate Change Camp” del Parco fluviale

Dopo il successo dello scorso anno, il...

13.07.2020 - Ambiente e Mobilità

Chiusura dell’ascensore inclinato per collaudo

giovedì 16 luglio

03.07.2020 - Ambiente, Lavori Pubblici, Polizia Municipale

Chiusura al transito di corso Marconi per indagine sullo stato di salute e di sicurezza dei cedri

Domenica 5 luglio, dalle ore 7 alle ore...

02.07.2020 - Ambiente

Distribuzione sacchetti per la raccolta differenziata dei rifiuti

AVVISO DEL CEC - Consorzio Ecologico...