Menu di scelta rapida
Sei in: Home / Ambiente, Mobilità e Protezione Civile / Protezione Civile - Difesa del suolo / Servizio di informazione della Protezione Civile

Servizio di informazione della Protezione Civile di Cuneo

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Il Comune di Cuneo ha attivato il Servizio di informazione della Protezione Civile, grazie al quale comunicare in tempo reale agli iscritti possibili eventi calamitosi o altre situazioni di potenziale pericolo previsti nella zona di residenza o domicilio tramite l’invio di messaggi sms. I cittadini interessati possono iscriversi indicando i propri dati anagrafici, il numero di cellulare e gli indirizzi di domicilio o residenza nel Comune di Cuneo per i quali vogliono ricevere le notifiche. È possibile registrare fino ad un massimo di due indirizzi.
Il servizio è aperto anche ai non residenti che, per esigenze lavorative o personali, vogliano essere informati su eventuali situazioni di pericolo sul territorio comunale.
L’attività rientra nell’ambito del progetto “PRODIGE. Proteggere i cittadini, Difendere le infrastrutture, Gestire i grandi eventi”, cofinanziato dall’Unione Europea nel quadro del Programma Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – asse 2 “Ambiente Sicuro”, del quale il Comune di Cuneo, con il Servizio Protezione Civile, è stato capofila, in partenariato con il Service Départemental d’Incendie et de Secours des Alpes de Haute-Provence, SiTi (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'Innovazione) e la Città di Torino.

Per iscriversi al servizio è necessario registrarsi compilando l’apposito form web (all’indirizzo http://www.comune.cuneo.it/InfoProtezioneCivile) oppure presso l’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (in via via Santa Maria 1), inserendo i propri dati: nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare e mail. Al completamento della procedura l’utente riceverà un messaggio per confermare l’attivazione del sevizio.
In caso di necessità, il sistema invierà automaticamente un messaggio sms di allerta ai numeri di cellulare registrati e collegati ad un indirizzo individuabile nelle aree maggiormente a rischio, mediante una procedura di selezione dei destinatari su base cartografica.

Il servizio è completamente gratuito. In qualunque momento è possibile modificare i propri dati o annullare l’iscrizione.

È infine importante ricordare che si tratta esclusivamente di un servizio di informazione e cortesia, che non sostituisce in alcun modo le informazioni e comunicazioni di allerta emesse dagli organi preposti.

Per maggiori informazioni: Comune di Cuneo – Servizio Protezione Civile, 0171 444516/521 e Invia una email (apre nuova finestra)protezione.civile(at)comune.cuneo.it.

PRIMO PIANO | Tutte le news

RSS
01.06.2020 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Parco fluviale e Consulta Giovanile insieme contro il cambiamento climatico

È stata un’importante occasione di...

28.05.2020 - #RipartenzaResponsabile, Protezione Civile - Difesa del suolo

#RipartenzaResponsabile. Misure stabilite dal COC nella riunione del 28 maggio - Prorogata fino al 14 giugno l’area pedonale di Viale Angeli

Da venerdì 29 maggio fino alla...

27.05.2020 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Dal 30 maggio riapre la Casa del Fiume e riparte il noleggio delle MTB ParkoBike

Con l’entrata in vigore del DCPM del 17...

25.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Produttive, #RipartenzaResponsabile

#RipartenzaResponsabile. Firmata l’Ordinanza con le nuove disposizioni per i mercati cittadini

Si è conclusa la riunione quotidiana...

22.05.2020 - Protezione Civile - Difesa del suolo, Attività Istituzionali Interne, #RipartenzaResponsabile

Nuovi orari del numero unico 0171.44.44.44

A partire da questo fine settimana il...