04.12.2018 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Per la XII edizione di “Natale al Parco”, tutti alla ricerca del tomte Borbotto!

Giunto alla XII edizione, quest’anno l’appuntamento di “Natale al Parco” è con “Cercasi tomte disperatamente”. L’evento, promosso e organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, si terrà giovedì 20 e venerdì 21 dicembre dalle ore 17.30 alle 20.30, con partenza dei gruppi prevista ogni quarto d’ora. Dalla Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale del Parco fluviale Gesso e Stura, il percorso condurrà i partecipanti all’interno Parco, trasformato per l’occasione in un luogo incantato e fatato.

L’ideazione dell’itinerario trae ispirazione dal libro “Natale nel grande bosco” di Ulf Stark e Eva Eriksson, in cui si racconta la vita del piccolo e scorbutico tomte Borbotto, che sarà il protagonista del Natale al Parco 2018. O, forse, sarebbe meglio dire che avrebbe dovuto essere il protagonista, perché quest’anno Borbotto è più scontroso del solito e, dopo un paio di innocue disavventure, perde definitivamente la pazienza, decide di rinchiudersi in un ottuso silenzio e si isola da tutti, senza la più benché minima voglia di aiutare nessuno, tantomeno per il Natale. Ma come faranno gli altri folletti? E Babbo Natale? E gli animali del bosco che solo quest’anno sono riusciti a scoprire cos’è il Natale? È quanto si andrà a scoprire nel percorso ideato per i bambini e le loro famiglie, in un viaggio all’insegna dell’aiuto reciproco, della condivisione e della gioia che nasce dallo stare insieme.

Per poter partecipare all’evento, l’iscrizione è obbligatoria. I biglietti sono disponibili a partire dal 10 dicembre fino a esaurimento dei posti e possono essere acquistati online sul sito www.parcofluvialegessostura.it oppure presso la Casa del Fiume, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Non si terrà conto in nessun modo di pre-iscrizioni o richieste che perverranno prima di tale data.

La partecipazione all’evento è a pagamento; il costo è di 5 euro per i bambini dai 3 ai 10 anni e comprende anche la merenda finale.

Come ormai di consueto, anche quest’anno il Parco dà spazio alla solidarietà, confermando la collaborazione con l’Associazione Onlus Abio di Cuneo. I partecipanti potranno infatti donare un giocattolo, in buone condizioni o nuovo, che l’Abio raccoglierà per distribuire al reparto pediatria dell’ospedale Santa Croce di Cuneo, provvedendo anche a rifornire una piccola area accoglienza per bambini all’interno del Pronto Soccorso di Cuneo. Proprio perché devoluti in beneficenza all’ospedale, è fondamentale che i giocattoli donati siano in ottimo stato, preferibilmente nuovi. In caso contrario non potranno essere utilizzati e verranno scartati. Si consolida così un rapporto di collaborazione che nel corso degli anni si è rivelato molto proficuo, grazie soprattutto al buon cuore dei piccoli partecipanti alla manifestazione.

Alla fine della passeggiata, con la sponsorizzazione tecnica dell’Agrimontana, a tutti i bambini verrà offerta la merenda, quella di un tempo, appena sfornata dal forno didattico a legna della Casa del Fiume, e bevande calde servite nelle tazze portate da ogni partecipante, in modo da ridurre la produzione di rifiuti, all’insegna del tema del riuso e del rispetto dell’ambiente.

Il ritrovo (l’orario varia a seconda del turno e viene visualizzato o comunicato al momento dell’iscrizione) è alla Casa del Fiume, a Cuneo in via Porta Mondovì 11a, nella zona degli impianti sportivi (parcheggio a fianco della piscina comunale). Si consiglia di vestire indumenti caldi e scarponcini impermeabili, di portare una torcia, una tazza per la merenda e, chi lo volesse, un giocattolo da donare.

Per ulteriori info consultare il sito del Parco fluviale (www.parcofluvialegessostura.it), scrivere a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it o telefonare allo 0171.444501.