27.02.2018 - Ambiente e Mobilità, Protezione Civile - Difesa del suolo

Ghiaccio e calo termico: qualche consiglio

In questi giorni si rileva un marcato calo termico con temperature abbondantemente in ribasso che determina gelate diffuse ed una quota dello zero termico al suolo; il Comune di Cuneo pertanto raccomanda alla cittadinanza di osservare alcuni accorgimenti per evitare disagi e situazioni di pericolo.

Si raccomanda di evitare il più possibile l’utilizzo dell’auto considerata la possibile presenza di ghiaccio sulle strade.
Si consiglia l’utilizzo di mezzi pubblici, utilizzando la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, di moderare la velocità, mantenere le luci accese, rispettare distanze di sicurezza e dotarsi di pneumatici adatti.
Occorre prestare attenzione ad eventuali blocchi di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti.
Per gli spostamenti a piedi è opportuno muoversi con cautela al fine di evitare infortuni e scegliere scarpe antiscivolo per evitare cadute e scivoloni sul ghiaccio.

Al fine di ottenere aggiornamenti sulla situazione metereologica è utile consultare i servizi di previsioni meteo dei vari mezzi di informazione.

Sul sito del Comune di Cuneo troverete eventuali aggiornamenti sulla situazione di allerta nella pagina delle NEWS; alcuni utili consigli sono presenti sul sito della Protezione Civile nella sezione “Rischio meteo-idro”.