09.01.2018 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Premiato il Liceo Artistico di Cuneo per un video al Parco fluviale

Si è svolta nel salone d'onore della Camera di Commercio di Cuneo, la premiazione della prima sessione del concorso "Storie di alternanza", un’iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane e a cui ha aderito anche la Camera di Commercio di Cuneo. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado, premiando a livello provinciale e nazionale i migliori video realizzati dagli studenti durante le esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Nella sezione “licei” il terzo posto è andato al Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio Bianchi” di Cuneo: il video, realizzato dalle studentesse Martina Bongiovanni e Maria Sole Castoldi, racconta la storia e le tecniche usate per tre dei progetti svolti dal 2015 ad oggi nel corso dell’alternanza scuola-lavoro ospitata dal Parco fluviale Gesso e Stura, che ha visto impegnati molti studenti del Liceo Artistico.

“Il mio percorso al Parco fluviale è iniziato come semplice alternanza scuola-lavoro, ma è continuato con amicizia, nuove esperienze, momenti divertenti e felicità – racconta Maria Sole commentando la sua esperienza -. Trovo davvero difficile descrivere in altre parole questa mia esperienza, mi sono divertita tanto e ho imparato cose che a scuola mi sarebbe stato impossibile provare. Sono stata davvero fortunata a fare le mie ore di progetto qui al Parco e lo consiglierei a tutti i ragazzi della scuola. Poi la vittoria con il video, credo sia stata la ciliegina sulla torta per coronare questa esperienza. Ringrazio tutti coloro che lavorano, studiano e si impegnano per il nostro Parco fluviale; anche se non ci conosciamo di persona voglio che sappiate che, almeno nella mia esperienza, il Parco è davvero speciale grazie a voi. Perciò da parte mia e da parte di tutti i ragazzi che hanno "lavorato" alla Casa del Fiume e con me alla sede del Parco fluviale: Grazie per il vostro meraviglioso lavoro che portate avanti ogni giorno”.

Il video è visibile sul canale YouTube e sulla pagine Facebook del Parco fluviale Gesso e Stura. Inoltre, sul canale YouTube della Camera di Commercio di Cuneo sono visibili tutti i filmati in concorso e il video della cerimonia di premiazione.