05.10.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale, Ambiente, Protezione Civile - Difesa del suolo

Oltre un centinaio di ragazzi delle scuole cuneesi a “Puliamo il Parco”

Il Comune di Cuneo e il Parco fluviale Gesso e Stura hanno aderito anche quest’anno alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, con un’iniziativa pensata ad hoc, che torna ogni anno ad inizio autunno e coinvolge alcune classi degli istituti superiori cuneesi: “Puliamo il Parco”. Quest’anno, oltre alle classi di alcuni istituti superiori della città, erano presenti per la prima volta anche tre classi di una scuola primaria, che hanno affiancato i colleghi più grandi nella pulizia, con altrettanto entusiasmo.

Circa 120 i ragazzi al lavoro, impegnati in un’iniziativa che non solo permette loro di fare qualcosa di concreto per la loro città, aiutandola ad essere più pulita, ma al contempo è un gesto concreto e importante per l’ambiente.

Giunta ormai alla sua tredicesima edizione consecutiva, “Puliamo il Parco” si è svolto mercoledì 4 ottobre ed ha interessato in particolare la zona del torrente Gesso, tra l’area relax e la discesa del Country Club, oltre all’area verde nei pressi di Villa Sarah sul viale degli Angeli, proprio a ridosso della scuola primaria che ha partecipato all’iniziativa.

Due le scuole che hanno aderito, per un totale di cinque classi, due provenienti dall’Azienda di Formazione Professionale di Cuneo e tre dalla scuola primaria Nuto Revelli di Viale Angeli. L’attività di pulizia è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile - che periodicamente si occupano della pulizia delle aree fluviali soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti – e al supporto del Corpo Forestale dello Stato.

Attrezzati di sacchi e guanti, forniti dal Comune di Cuneo che ha promosso la manifestazione, i ragazzi delle scuole cuneesi hanno potuto partecipare concretamente a quello che nel corso degli anni è diventato a tutti gli effetti “il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo”, riproposto in varie versioni e modalità non solo sul territorio nazionale. Ma soprattutto hanno messo in pratica un prezioso e reale gesto di educazione ambientale e cittadinanza attiva, dando un importante contributo alla valorizzazione del Parco fluviale Gesso e Stura e della città, raccogliendo circa 200 chili di rifiuti.

L’iniziativa, che a Cuneo si ripete ininterrottamente dal 2005, è un importante stimolo alla cura dell’ambiente naturale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, che partecipano sempre con motivazione e impegno, grazie anche all’interessamento dei loro insegnanti.