Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti, premia il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo Davide Dalmasso

24.10.2016 - Ambiente, Stampa e Comunicazione

Il Rapporto Anci-Conai premia Cuneo: “Superato con 5 anni di anticipo l’obiettivo Ue del 50% di riciclo dei rifiuti”

Un Comune virtuoso che nel 2015 ha superato, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE fissato per il 2020 del 50% di avvio a riciclo dei rifiuti urbani. E’ con questa motivazione che la Città di Cuneo è stata premiata oggi a Roma nel corso della presentazione del VI Rapporto Banca Dati Anci-Conai su raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti. Fra i 3.549 comuni - il 13% in più rispetto al 2014 - che hanno raggiunto l’obiettivo “2020” della direttiva europea del 1998, quello di Cuneo si è classificato al secondo posto fra le new entry nella classe demografica compresa tra 50.000 e 100.000 abitanti, con il 69,62% di rifiuti avviati a riciclo.

“Questa è l’Italia delle Circular City - ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato Anci a Energia e Rifiuti - un sistema virtuoso che nel contesto europeo costituisce sempre di più un modello da imitare. I rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio dall’economia lineare a quella circolare, una sfida nella quale i Comuni stanno giocando un ruolo di primissimo piano, avendo sviluppato al loro interno un’industria del riciclo efficiente che ha trasformato i rifiuti in una reale opportunità di sviluppo per i territori”.

“Per la nostra città – aggiungono il Sindaco Federico Borgna e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cuneo Davide Dalmasso -questo premio è motivo di grande orgoglio, ma anche e soprattutto un riconoscimento importante per lo sforzo che hanno fatto i cittadini in questi mesi. Sapevamo che il passaggio dal sistema di raccolta stradale al porta a porta poteva essere un momento complicato, perché avrebbe modificato le abitudini e richiesto un pizzico di elasticità e di impegno in più nel quotidiano, ma i cuneesi non ci hanno deluso, dimostrando profonda educazione civica e amore nei confronti della loro città. Una scommessa vinta: questo premio ne è l’ulteriore dimostrazione”.

A livello nazionale, sale da otto a nove il numero di Regioni italiane che hanno raggiunto, con ben 5 anni di anticipo, l’obiettivo UE del 50% di avvio a riciclo fissato per il 2020: Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna e la “new entry” Valle D’Aosta. I Comuni che hanno già superato l’obiettivo della Direttiva Europea sono 3.549, un dato in aumento del 13% rispetto al 2014 e del 58,29% rispetto al 2013. Lo studio evidenzia un lieve aumento (+0,78%) della produzione dei rifiuti urbani nel 2015, che si attesta a 512 kg per abitante, mentre la percentuale di raccolta differenziata (+3,32%) cresce più velocemente rispetto a quella di avvio al riciclo (+1,77%), una forbice dovuta in larga parte alla qualità dei materiali raccolti. Grazie all’incremento delle quantità di rifiuti avviati al riciclo, si sono evitate emissioni di CO2 equivalenti pari a 1.792.064 tonnellate, un dato in aumento del 32,75%.