24.06.2015 - Parco Fluviale

Al Parco è scoppiata l’estate, con l’11ª Festa del Parco

È stato un lunedì un po’ speciale il primo di questa estate 2015 al Parco fluviale Gesso e Stura. All’area relax sotto il Santuario degli Angeli si sono infatti dati appuntamento 200 bambini, e poi tante famiglie, per un totale di circa 800 persone, tutti a festeggiare l’11^ Festa del Parco.
Ormai una tradizione per tutti gli amici del Parco, per un evento che da 11 anni consecutivi dà il via alle attività estive del Parco fluviale ed inaugura il suo calendario di manifestazioni “Estate al Parco”.

Quest’anno è stata una Festa particolarmente “europea”, con i bambini che sono stati chiamati a destreggiarsi attraverso una serie di giochi a tema, che hanno permesso loro di conoscere da vicino i centri di educazione ambientale con cui il Parco fluviale e la Casa del Fiume collaborano nell’ambito del progetto europeo “Transformed”. Suddivisi in gruppi da 10, ognuno in onore di una nazione europea, hanno avuto a che fare con gli animali che rappresentano i quattro centri visita a cui il progetto europeo permette di lavorare in rete e di collaborare ormai da diversi anni: la Casa del Fiume del Parco fluviale, il Centro del Lupo del Parco Alpi Marittime, la Maison du Parc di Tenda del Parco Nazionale del Mercantour e Le Naturoptère di Sérignan du Comtat. Ma anche quest’anno non è mancata un po’ magia, grazie al Mago Zapotek che ha tramutato gli oggetti che i bimbi avevano conquistato al termine di ciascun gioco-avventura nei quattro elementi della natura.
Dopo tanta fatica, il pic nic libero e, a tutti i partecipanti, la distribuzione della meritatissima torta, la crostata offerta dal Bar Corso di Cuneo, poi zucchero filato a volontà. Naturalmente non è mancato il regalo-ricordo del Parco a tutti i bambini partecipanti.

La serata è continuata, alle 21.30, con “Salire in cima agli alberi e altre storie” del comico Carlo Pastori, “cantastorie-cabarettista” che ha fatto parte anche della squadra di Zelig. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con Il Melarancio, è il primo appuntamento della rassegna estiva di teatro "Incanti nel Parco".
Per chiudere in bellezza il rilascio di tre rapaci notturni, in collaborazione con il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo. L’allocco e il gufo comune rilasciati sono stati battezzati dai bambini Mogsy e Edvige, con un sondaggio svolto nel corso del pomeriggio. Si tratta di volatili appartenenti a specie protette in quanto ottimi bioindicatori, che sono stati recuperati e sottoposti a un periodo di riabilitazione nel Centro di Bernezzo, per essere poi reintrodotti in natura.

Ora l’estate del Parco continua a pieno ritmo: i laboratori creativi per bambini, tra Casa del Fiume e orto didattico, proseguiranno anche in luglio e agosto, sulle tematiche più disparate: dal mondo della bicicletta e della mobilità sostenibile, alla realizzazione dei “bug hotel” e alle sorprese che ci riserva la natura, che può diventare un’orchestra, guidati da un artigiano specializzato nella costruzione di strumenti musicali con materiali naturali. Tutti laboratori pensati sia per bambini che per adulti, oltre che per famiglie, per approfittare dell’estate e riprendersi un po’ di tempo insieme. Luglio si chiude poi con “Pidocchio che non sei altro” un laboratorio studiato per scoprire come è semplice, economico e sostenibile produrre in “fai da te” alcuni prodotti a base naturale, oltre che un’occasione per visitare l’orto didattico del Parco e magari scambiare due chiacchere “orticole” con un agronomo specializzato.
Luglio sarà poi il mese dei trekking. Si inizia domenica 5 luglio, con la 9ª edizione della Passeggiata Classica, l’appuntamento annuale con la musica nel Parco, in collaborazione con Progetto Har e Melarancio, che metteranno in scena “Una fiaba tira l’altra”, racconti in musica per grandi e piccini, guidati dalla voce narrante di Gimmi Basilotta, con Sara Bondi al flauto, all’ oboe Edoardo Pezzini, al clarinetto Andrea Sarotto, al fagotto Paola Sales e al corno Gaspare Balconi. Partenza alle 17 dalla piazzetta antistante il Santuario degli Angeli e al termine merenda sinoira a Cascina Costantino. Iscrizione obbligatoria, a pagamento, è possibile effettuare l’iscrizione telefonando allo 0171.444501 o scrivendo a parcofluviale@comune.cuneo.it.
Luglio continua con la 5ª edizione del Trekking delle libellule, escursione naturalistica alla scoperta del mondo di questi affascinanti animali con un ricercatore e una guida Parco, in programma giovedì 9 luglio alle 18, all’Oasi Naturalistica della Madonnina, a Sant’Albano Stura, con al termine merenda sinoira.
Mercoledì 22 luglio, alle 21, la Casa del Fiume ospiterà “Geo CUNEO”, serata divulgativa sull'evoluzione geologica della Granda, mentre agosto si apre con un evento molto speciale, “La mia amica Graziella” escursione urbana goliardica, in programma sabato 1° agosto, in sella alla mitica “Graziella”, la bicicletta di culto degli anni '60. Vero evento in stile raduno, con premiazione del miglior partecipante (miglior bicicletta vintage e abbigliamento il più consono possibile) nel corso di un aperitivo finale.

Per chiudere, il 27 agosto torna la tradizionale Bat Night, giunta ormai alla sua 10ª edizione.

Per info e iscrizioni agli eventi 0171.444501 o parcofluviale@comune.cuneo.it. È possibile consultare e scaricare il programma dettagliato sul sito www.parcofluvialegessostura.it o visitando la pagina Facebook.