30.10.2014 - Parco Fluviale

La carica dei 200 a “Di Corsa nel Parco”

Oltre 200 partecipanti, tra adulti e bambini, si sono riversati sabato pomeriggio per i percorsi del Parco fluviale, tutti di corsa per l’edizione 2014 di una grande classica, la nona “Di Corsa nel Parco, non competitiva, di 6 km per gli adulti e percorsi a lunghezza variabile per i bambini, organizzata dall’Asd Dragonero in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura e il Comune di Cuneo.

Una manifestazione che è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile per molti corridori cuneesi, grandi e piccini, e che anche quest’anno ha riscosso un notevole successo di pubblico, coinvolgendo 205 partecipanti, di cui 122 adulti e 85 bambini, rappresentanti di 13 società sportive del cuneese.

Con partenza dagli impianti sportivi comunali del Parco della Gioventù, le tre gare, distinte per chilometraggio in base alla fascia d’età (i piccolissimi, fino ai 7 anni, hanno percorso 300 metri, i ragazzi dagli 8 ai 12 anni 600 metri e gli adulti 6 km, si sono snodate su percorsi tracciati completamente all’interno del Parco fluviale Gesso e Stura.

Al termine della corsa, come di consueto, tutti i partecipanti hanno ricevuto premi e omaggi – agli adulti il pratico buff personalizzato Parco fluviale e ai più piccoli il pallone gonfiabile, sempre, del Parco – oltre alla consueta premiazione ufficiale in base alla classifica delle società più numerose. In realtà il riconoscimento più importante sarebbe spettato all’Asd Dragonero, classificatasi prima con 95 iscritti, ma, come ormai accade da diverse edizioni, l’associazione ha rinunciato al premio in quanto principale organizzatrice dell’evento, in favore della seconda classificata per numero di iscritti: il Parco fluviale (che raccoglieva tutti i partecipanti non iscritti ad altri gruppi sportivi), con 30 partecipanti. Terzo classificato lo Sci Club Alpi Marittime, con 24 iscritti. A seguire si sono classificate quarta lo Sci Club Avis Borgo (13), quinta la Podistica Buschese (12), sesta la Podistica Villafalletto (9), settimo il Michelin Sport Club (8), ottavo il Gs Roata Chiusani (5), nona la Pam di Mondovì (3) e, infine, decime a pari merito l’Atletica Saluzzo e la Podistica Valle Grana, dodicesimi Caragliese ed il Fossano.

Intanto continuano gli appuntamenti dell’Autunno al Parco: giovedì 30 ottobre e venerdì 31 ottobre sarà la volta di “Dolcetto o Scherzetto?”: in queste notti magiche, in cui si narra che le porte del regno degli spiriti della Terra e del regno delle Fate si aprano, l’orto didattico è pronto ad accogliere i bimbi che avranno il coraggio di oltrepassare il suo cancello. Per festeggiare insieme, tra dolcetti e scherzetti, la fine della stagione del verde e l’inizio della vita dei semi (per info 0171.444.501 e parcofluviale@comune.cuneo.it). Venerdì 7 novembre, poi, alla Casa del Fiume va in scena “Dimmi che corteccia hai e ti dirò chi sei”, laboratorio sensoriale per avvicinarsi al mondo degli alberi nella stagione più colorata del bosco., per bambini dai 5 agli 11 anni (info e iscrizioni: 348 2627827 Chiara o chiara_86@libero.it). Novembre continua poi con una serie di altri laboratori, tutti alla Casa del Fiume: venerdì 14 novembreLibri, emozioni, colori”, organizzato in collaborazione con Scrittorincittà, per bambini e non, dai 5 ai 100 anni (info e iscrizioni: www.scrittorincitta.it, info@scrittorincitta.it), giovedì 20 novembre “Silenzio! Qui si crea”, laboratorio creativo-didattico per ragazzi dai 7 ai 14 anni (info e iscrizioni 0171.444.501 e parcofluviale@comune.cuneo.it), sabato 22 novembre “Riciclo Creativo” per bambini dai 5 agli 11 anni (info e iscrizioni: 348 4813652 Alessia, alessia.comba@me.com). Tutti i laboratori sono a pagamento e ad iscrizione obbligatoria, con numero limitato di posti.

Per maggiori informazioni o per il programma dettagliato (scaricabile) consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it o contattare la segreteria del parco: tel. 0171.444.501 e parcofluviale@comune.cuneo.it.