03.02.2014 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Oltre 3.300 ore di servizio nel 2013 per i volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile

Il significato per i 46 volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cuneo 3.335 ore complessive di servizio: 3.335 ore di lavoro svolto sul territorio ed a servizio della comunità, per promuoverne la salvaguardia e tutelarne l’integrità nel caso del primo e per assicurare la sicurezza della seconda.
Il Gruppo Comunale è stato infatti impegnato in un’importante attività di pulizia, monitoraggio e messa in sicurezza della fascia fluviale del territorio del Comune di Cuneo che, per le sue particolari condizioni morfologiche, lo rende uno degli ambiti più delicati e critici dell’intera area, che per questo motivo necessita di maggior attenzione e controllo.

Inoltre il Gruppo Comunale si è preso in carico la pulizia ed il monitoraggio della pista ciclabile della confluenza, su cui, per tutto il corso del 2013, sono stati fatti diversi interventi di pulizia e sistemazione della vegetazione. Il Gruppo ha poi collaborato con il Coordinamento Provinciale nella realizzazione di tutta una serie di attività e operazioni portate avanti sia sul territorio che nella sede centrale di Fossano, con turni di presidio ad esempio, e con altri gruppi di volontari, come nelle operazioni di monitoraggio del Torrente Mellea. Non vanno poi dimenticate le varie operazioni programmatiche e di routine, calendarizzate come formazione ed esercitazione ma altrettanto importanti per la sicurezza.

Decisamente di minor criticità ma altrettanto preziose le collaborazioni in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune di Cuneo, per citarne solo alcune: il Carnevale Ragazzi, la tappa cittadina del Campionato Italiano di Handbike, la Straconi, la Fausto Coppi ed altre, anche a scopo benefico, come ad esempio la colletta alimentare. Altrettanto preziosi i momenti di sensibilizzazione concreta, specialmente nei confronti del mondo giovanile, come la partecipazione a “Puliamo il Parco”, in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura, che ogni anno ad ottobre vede un gruppo di classi delle scuole superiori cuneesi impegnate in un’operazione di pulizia approfondita di alcune zone del Parco, quest’anno nell’area di Basse Stura.

Per concludere, vanno citati i corsi di aggiornamento e le attività di formazione, oltre alle esercitazioni di protezione civile con il Coordinamento Provinciale, che permettono di mantenere alto il livello di attenzione e preparazione all’emergenza.

“I volontari svolgono un’attività preziosa per il nostro Comune e per tutta la cittadinanza. La sicurezza e la difesa del territorio sono tematiche che arrivano alla ribalta delle cronache solo in casi di disastri ambientali o tragedie, ma sono le attività di prevenzione e le esercitazioni svolte nel corso dell’anno che ci permettono di arrivare attrezzati e fronteggiare meglio le emergenze. Non dimentichiamolo” hanno voluto sottolineare il Sindaco Federico Borgna, responsabile unico del gruppo con prerogativa di nominarne il coordinatore, e l’Assessore alla Protezione Civile Davide Dalmasso, durante un momento conviviale che ha chiuso il 2013 ed ha visto la consegna dei consueti riconoscimenti a coloro che sono stati più presenti nel corso dell’anno