29.07.2013 - Parco Fluviale

Agosto al Parco fluviale Gesso e Stura

Anche ad agosto continuano gli appuntamenti con l’Estate al Parco fluviale Gesso e Stura.

Mercoledì 31 luglio è in programma il primo dei tre laboratoriCollezione Natura – Piccoli Naturalisti crescono!”: giochi-laboratori pensati per bambini dai 5 agli 11 anni, per scoprire i diversi abitanti del Parco, iniziare a riconoscerli, ma, soprattutto, imparare a rispettarli. Mercoledì si parte con la puntata dedicata alle piante, per continuare venerdì 2 agosto con gli insetti e venerdì 9 agosto con le rocce. Tutti e tre i laboratori si tengono alla Casa del Fiume, in via Porta Mondovì 11a a Cuneo, dalle 17 alle 19. Iscrizione obbligatoria, partecipazione a pagamento: 3 euro a bambino.

Mercoledì 7 agosto, invece, sempre alla Casa del Fiume, è la volta di “Tracce della Preistoria”, un laboratorio creativo per bambini tra gli 8 e i 12 anni. Iscrizione obbligatoria, quota di iscrizione 3 euro.

Per gli amanti della bicicletta giovedì 8 agosto torna In bici a veder le stelle, un’escursione notturna, con partenza alle 20.30, lungo la pista del Gesso. Arrivo in una zona del Parco senza inquinamento luminoso per imparare ad osservare il cielo stellato, quest’anno proprio a ridosso della notte di San Lorenzo, con l’aiuto di un esperto. Ritorno sempre in bicicletta. Sempre giovedì 8 a Roccasparvera è in programma il primo appuntamento del Teatro d’Estate, con “La Gabbianella e il Gatto” presso la Cappella di San Rocco, mentre venerdì 9 l’Oasi della Madonnina propone Garzette e Stelle Cadenti.

Giovedì 22 agosto ultima serata di “Luna di miele”: alle ore 21 un “porte aperte” all’apiario della Casa del Fiume, tutto dedicato a chi voglia provare a sbirciare nella casetta delle api, con l’aiuto di un occhio tecnologico. Sabato 24 agosto la Casa del Fiume torna a trasformarsi nella “Casa del Rio”, per una serata danzante dedicata al tango argentino, con una milonga con inizio alle 22.

Infine, per tutto il periodo estivo, il Parco fluviale è animato dalle iniziative del polo canoistico Le Basse Nonosoloacqua, tra corsi di canoa, arrampicata, beach volley, musica dal vivo, buona cucina e tanto altro, del Nuvolari, dove è allestito un punto informativo del Parco, della piscina di Cuneo e dei campi comunali del Tennis Park.

A chiudere agosto e le attività estive del Parco torna la tradizionale Bat Night, giunta alla sua ottava edizione.

Per scoprire tutti gli appuntamenti è possibile consultare il programma dettagliato sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (tel. 0171.444.501 parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è scaricabile il pdf del depliant con tutte le iniziative dell’Estate al Parco, che, così come il manifesto affisso per la città, ha una grafica d’eccezione: l’immagine è infatti tratta dalla decorazione eseguita su un’arnia da una delle tante classi partecipanti alle uscite didattiche nel Parco, in occasione di un’attività all’apiario della Casa del Fiume.