26.06.2013 - Parco Fluviale

Pierino e il lupo per la 7ª edizione della Passeggiata Classica del Parco fluviale

Torna domenica 7 luglio la Passeggiata Classica del Parco fluviale, il tradizionale appuntamento del calendario estivo che coniuga musica e natura. Quest’anno, per la sua 7ª edizione, la passeggiata si presenta in una veste del tutto inedita, con tante novità e un programma che entusiasmerà, oltre che gli amanti della musica, classica e non, anche bambini e ragazzi di ogni età. Il Parco si trasformerà in un vero palcoscenico naturale, perché ad andare in scena sarà la storia di Pierino e il lupo, raccontata dalle note degli strumenti di cinque giovani artisti in quattro tappe musicali. Per concludere la quinta tappa: il concerto finale nell’aula verde e la merenda sinoira a Cascina Costantino.

Durante la passeggiata, organizzata dal Parco in collaborazione con Progetto Har e Il Melarancio, prenderà dunque vita la storia di Pierino e il Lupo, con musica di Sergej Prokofiev, in versione per quintetto a fiati e voce recitante. Gli strumenti si trasformeranno come per magia nei personaggi della storia e racconteranno, tra musica e parole, più di una vicissitudine di Pierino: dalla prima volta che si avventurò oltre lo steccato del giardino di casa del nonno, facendo amicizia con il gatto, l'anatra e l'uccellino, fino alla sua avventura più famosa, che tutti conosciamo e che tanto volentieri si lascia raccontare ed ascoltare.

A guidare i partecipanti nel magico mondo di Pierino Sara Bondi al flauto, Edoardo Pezzini all’oboe, Andrea Sarotto al clarinetto, Gaspare Balconi al corno, Paola Sales al fagotto e Gimmi Basilotta, la voce recitante. L’iscrizione per la passeggiata, che inizierà alle ore 17, è obbligatoria ed ha un costo di 6 euro a persona. Per informazioni ed iscrizioni telefonare alla segreteria del Parco (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30) allo 0171.444501 o scrivere all’indirizzo mail parcofluviale@comune.cuneo.it. In caso di pioggia il ritrovo è fissato alle ore 18.30 a Cascina Costantino, in Viale Mistral n. 85, per il concerto e la merenda sinoira.

Luglio continua con la 3ª edizione del Trekking delle libellule, escursione naturalistica alla scoperta del mondo di questi affascinanti animali con un ricercatore e una guida del Parco, in programma giovedì 13 luglio alle 18. Quest’anno l’escursione cambia programma: si terrà all’Oasi Naturalistica della Madonnina, a Sant’Albano Stura, con al termine merenda sinoira all’agriturismo “Il Vecchio Mulino”.
Per gli amanti della bicicletta giovedì 8 agosto torna In bici a veder le stelle, un’escursione notturna, con partenza alle 20.30, lungo la pista del Gesso. Arrivo in una zona del Parco senza inquinamento luminoso per imparare ad osservare il cielo stellato, quest’anno proprio a ridosso della notte di San Lorenzo, con l’aiuto di un esperto. Ritorno sempre in bicicletta.

A luglio e agosto la Casa del Fiume, che per l’occasione diverrà la Casa “del Rio”, ospiterà poi due milonghe, serate danzanti tutte dedicate al tango. Per tutto il periodo estivo il Parco fluviale sarà inoltre animato dalle iniziative del polo canoistico Le Basse Nonosoloacqua, tra corsi di canoa, arrampicata, beach volley, musica dal vivo, buona cucina e tanto altro, del Nuvolari, dove verrà allestito un punto informativo del Parco, della piscina di Cuneo e dei campi comunali del Tennis Park. Diverse anche le possibilità di frequentare l’Estate Ragazzi nelle strutture all’interno del Parco: dalle Settimane Verdi di Cascina Costantino a Idea Estate delle Basse, passando per quello del Comune di Cuneo, in piscina.
In agosto torna naturalmente la tradizionale Bat Night, giunta all’ottava edizione, mentre l’Oasi della Madonnina propone Garzette e Stelle Cadenti il 9 agosto.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui: per scoprirli tutti è possibile consultare il programma dettagliato sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (tel. 0171.444.501 parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è scaricabile il pdf del depliant con tutte le iniziative dell’Estate al Parco, che, così come il manifesto affisso per la città, ha una grafica d’eccezione: l’immagine è infatti tratta dalla decorazione eseguita su un’arnia da una delle tante classi partecipanti alle uscite didattiche nel Parco, in occasione di un’attività all’apiario della Casa del Fiume.