Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.06.2013 - Parco Fluviale

Venerdì 21 giugno l’estate si apre con la 9ª Festa del Parco fluviale

Ad aprire ufficialmente l’Estate del Parco fluviale Gesso e Stura arriva anche quest’anno l’ormai tradizionale Festa del Parco, come sempre in programma il primo giorno d’estate, venerdì 21 giugno, con inizio a partire dalle 16.30 all’area relax sotto il Santuario degli Angeli.

Per la nona edizione dell’appuntamento classico per eccellenza tra quelli proposti dal Parco, oltre che primo nato, nove anni fa, arriva un altro grande classico, del teatro per le nuove generazioni: “Aquarium” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, pluripremiato e molto apprezzato, non solo dai bambini.
La festa inizia alle 16.30, con tanti giochi avventura, tutti nuovi, per i bambini, che potranno dare sfogo a tutte le loro energie partecipando alle attività ideate dalle guide del Parco fluviale. I giochi la faranno da padrona nella prima parte della festa, fino al momento del pic nic libero che, come sempre, terminerà con il dolce offerto dal Parco, grazie alla collaborazione del Bar Corso di Cuneo.
Naturalmente questo 2013 al Parco è tutto dedicato alla sua nuova casa, la Casa del Fiume, il centro di educazione ambientale che ospita molte delle attività didattiche, ludiche e ricreative del Parco e che, dalla sua inaugurazione, lo scorso 23 marzo, ne è diventato il cuore pulsante. Per questo anche il gadget che quest’anno il Parco regalerà a tutti i bambini che parteciperanno alla festa sarà in tema: una sorpresa per portare sempre con sé la Casa del Fiume...
Alle 20 spazio a tavoli, plaid e cestini per il consueto pic nic libero in compagnia, che si concluderà con il dolce gentilmente offerto quest’anno dallo sponsor della Festa, il Bar Corso di Cuneo, e per i bambini zucchero filato a volontà.

A seguire, intorno alle 21, lo spettacolo “Aquarium” della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino, primo appuntamento della rassegna “Incanti nel parco” curata dalla Compagnia Melarancio di Cuneo. Aquarium è un’immersione nell’affascinante mondo sottomarino, quel mare in cui anche le acque del Gesso, sulle cui rive si affaccia l’area relax, arrivano. Evocato dal suono di una conchiglia e dai giochi di tre ragazzi, lo spettacolo si snoda attraverso una serie di passaggi e microstorie di animali che popolano i fondali, evidenziandone comportamenti e caratteristiche dalla stupefacente morfologia. Un viaggio sulle orme di Verne con l’aiuto di tubi e guanti di gomma, mollette, ciotole, imbuti e spazzoloni, scoperti nello sgabuzzino e riciclati. Aquarium è un mix di nouveau cirque, danza contemporanea, varietà musicale e arti plastiche, che realizza immagini di forte impatto visivo, poetico, e, soprattutto, emozionale. Uno spettacolo che ha ricevuto diversi premi negli anni, come il Premio per il migliore spettacolo a Dublino nel 2000, all’International Dublin Festival, o il Premio Feten (Feria Europea de Teatro para Niños y Niñas) a Gijón, in Spagna. Nel 1997 è stato inoltre finalista del Premio Eti-Stregagatto. Lo spettacolo è stato poi ospitato con grande successo al “Bucarest 100, 1000, 1000000 Stories International Theatre Festival For Children”, al “Festival Internazionale Segni d’infanzia” di Mantova e al “Festival Gavroche”di Mosca.
Al termine dello spettacolo, prima di salutarsi, il rilascio di alcuni rapaci notturni che, in seguito a traumi da cadute o da predazione, sono stati curati presso il Centro Recupero Animali Selvatici di Bernezzo e potranno tornare al loro habitat naturale. Si tratta di volatili appartenenti a specie protette in quanto ottimi bioindicatori: la loro presenza in un certo ambiente ne indica un buon livello di salubrità. Nel corso del pomeriggio i bambini potranno partecipare a un piccolo sondaggio per l’assegnazione di un nome a ciascuno di loro.

La partecipazione alla festa è del tutto gratuita. In caso di pioggia si svolgerà soltanto lo spettacolo alle ore 21 in Sala San Giovanni, in via Roma 4 a Cuneo, a cui seguirà la distribuzione del dolce.
Per maggiori informazioni contattare la segreteria del Parco: tel. 0171.444.501 parcofluviale@comune.cuneo.it.