Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

06.06.2013 - Parco Fluviale

Educare alla natura al di là delle frontiere

Il Parco nazionale del Mercantour, il Parco naturale delle Alpi Marittime e il Parco fluviale Gesso e Stura, capofila del Progetto A7 Educazione del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T.), hanno creato in collaborazione una piattaforma transfrontaliera di educazione ambientale nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Alcotra. Il portale, è navigabile online a partire dal 6 giugno 2013.

Lo scopo di questa piattaforma è quello di permettere un coordinamento efficace tra tutti gli attori del territorio transfrontaliero sul tema della formazione e dell’educazione ambientale e di creare una vera rete di lavoro tra animatori, personale dedicato alla formazione, istituti scolastici e centri di formazione ambientale.

La piattaforma presenta diverse sezioni: i progetti scolastici, una scatola degli attrezzi, uno spazio dedicato ai più giovani (spazio junior), dei giochi e molte altre risorse. Tutte le rubriche sono tradotte in francese e presto lo saranno anche in inglese. Gli attori dell’educazione hanno sempre più bisogno di lavorare in rete, di condividere gli strumenti e le buone pratiche. Questa piattaforma, che è la concretizzazione di un progetto transfrontaliero, ha per vocazione di facilitare questo lavoro in rete e di mettere a disposizione del maggior numero di persone possibile strumenti e risorse pedagogiche.

Inoltre, uno spazio è dedicato esclusivamente agli insegnanti al fine di incoraggiare nuovi progetti educativi con i parchi e sviluppare la cooperazione transfrontaliera.

Per accedere alla piattaforma basta andare sul sito: www.edu.marittimemercantour.eu. Per maggiori informazioni contattare Elena Maselli (responsabile pedagogia/educazione ambientale del Parco nazionale del Mercantour) al: +33 04.93.16.78.64 oppure tramite mail all’indirizzo: elena.maselli@mercantour-parcnational.fr.