16.05.2013 - Ambiente e Mobilità

Hortus Horti: torna il “Porte aperte” all’orto didattico del Parco fluviale

Torna anche quest’anno “Hortus Horti, la festa del Parco fluviale Gesso e Stura, un “Porte aperte all’orto”, che è ormai arrivato alla sua quarta edizione e che ogni anno si arricchisce di novità e sorprese. Il Parco fluviale Gesso e Stura, infatti, propone ormai da qualche anno la tanto amata manifestazione tutta dedicata al suo orto didattico, per dare modo a tutti di poter visitare quello che resta uno dei fiori all’occhiello del Parco fluviale, per la didattica e non solo.

Anche quest’anno Hortus Horti darà modo a chi vorrà di venire a curiosare e visitare l’orto, che è stato ampliato solo lo scorso anno e si è arricchito di nuove aiuole e aree attrezzate per permettere a bambini e ragazzi di provare in prima persona a piantare, curare e veder crescere le piantine.
L’appuntamento è per il weekend da venerdì 24 maggio a domenica 26, una tre giorni che si divide per appuntamenti dedicati alle scuole e momenti aperti a tutti.

Venerdì e sabato mattina le porte dell’orto si apriranno per le visite delle classi, che, previa prenotazione, potranno partecipare ad attività studiate ad hoc e visite guidate per avvicinare ragazzi e bambini al magico mondo dell’orto. Nel pomeriggio di sabato e domenica, invece, le porte dell’orto didattico si aprono a tutti i curiosi, visitatori, giardinieri provetti, pollici verdi e non. Ma soprattutto: grandi e piccini, con laboratori, visite guidate ed attività per tutti i gusti e tutte le età, per imparare i segreti dell’orto fai da te. Da come imparare tutti i segreti per avere un orto più sano e rigoglioso ai consigli per favorire la biodiversità, utilizzando gli animali e le piantine utili al nostro orto. Ma sarà anche solo un’occasione per fare semplicemente un giro tra le aiuole dell’orto didattico o per vedere il lavoro che i ragazzi delle scuole hanno portato avanti in questi mesi. Sono stati infatti oltre 500 i bambini e ragazzi, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di primo grado, a svolgere attività all’orto didattico del Parco, e questi numeri si riferiscono solo all’anno scolastico corrente.

Tutte le famiglie che parteciperanno riceveranno in omaggio una bustina di semi. La manifestazione è ad ingresso gratuito e libero, sabato 25 dalle ore 14 alle 18 e domenica 26, sempre dalle 14 alle 18.

Per info telefonare alla segreteria del Parco (0171.444501) o scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it.
Per ulteriori informazioni, o per consultare il programma con gli altri eventi che il Parco fluviale propone, è possibile consultare il sito del Parco, www.parcofluvialegessostura.it, o la pagina Facebook.

La locandina dell'evento