28.03.2013 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Nuovi volontari per la Protezione Civile comunale

Il Comune di Cuneo ha pubblicato il bando per l’inserimento di 20 nuovi volontari che entreranno a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile costituito complessivamente da una cinquantina di persone.

Le iscrizioni sono aperte dal 2 aprile fino al 30 aprile prossimo e vanno effettuate compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici in Piazza Torino n. 1 o sul sito Internet del Comune di Cuneo, nella sezione Settore Ambiente e Territorio – Ambiente e Mobilità – Protezione Civile-Difesa del suolo – Protezione Civile (il modello sarà disponibile dal 2 aprile). In caso di esubero delle richieste farà fede la data di presentazione delle stesse.
Possono presentare domanda di iscrizione tutti i cittadini italiani, maggiorenni e dotati di sana e robusta costituzione da documentare con apposito certificato medico.

I volontari della Protezione civile collaborano con gli uffici comunali per l'individuazione e la prevenzione dei rischi sul territorio, svolgono esercitazioni teorico-pratiche e forniscono supporto al sistema della Protezione Civile in caso di emergenza al fine di prestare soccorso alla popolazione.

Nell’ambito delle attività di prevenzione, sabato 16 marzo scorso il Gruppo ha svolto un’operazione di pulizia del torrente Gesso nella “zona orti” in prossimità del ponte di Via Savona che conduce alla Frazione di Borgo San Giuseppe.