22.01.2013 - Parco Fluviale

Un sito internet tutto nuovo per il Parco fluviale Gesso e Stura

Da oggi tutti quelli che si collegheranno all’indirizzo www.parcofluvialegessostura.it troveranno una sorpresa… È infatti online il nuovo sito del Parco fluviale Gesso e Stura, con tante novità ed una linea grafica, tutta rivoluzionata, pensata ad hoc per il nostro Parco. Anzitutto tanto spazio alle foto e alle immagini, in modo che il vero protagonista del sito sia davvero la natura, il fiume e i suoi ambienti, la sua fauna e la sua flora, in una parola: il Parco.

Poi, naturalmente, tutti i contenuti per approfondire ogni aspetto dell’area regionale protetta cuneese, dalle sue peculiarità naturalistiche e ambientali agli studi e le ricerche sulla biodiversità che il parco promuove, dal calendario delle attività che propone di stagione in stagione a tutte le indicazioni per poterlo fruire al meglio (noleggio biciclette, pdf scaricabili dei percorsi ciclabili, ricettività e punti ristoro). E tanto altro ancora, passando per i progetti, realizzati e da realizzare, le mappe e le pubblicazioni scaricabili, le informazioni sulle attività di volontariato e le collaborazioni. Con il solito occhio di riguardo per quei territori che sono entrati a fare parte del parco solo dal 1° gennaio 2012 e che quindi sono ancora meno conosciuti e fruiti rispetto alle aree “storiche”.

Grande spazio anche all’interattività, con la ferma convinzione che il Parco fluviale è prima di tutto il Parco della gente e di coloro che lo vivono tutti i giorni e che il contatto ed il feed-back è l’unica cosa che può farlo crescere davvero. Per questo dalla home page del nuovo sito sarà possibile accedere direttamente ai social network su cui il Parco è presente: Facebook, Flickr, con un album dedicato e tanti nuovi scatti, e il canale YouTube, con gli spot, i video degli eventi ed i servizi o le trasmissioni televisive che si sono occupate di noi. Sempre dalla home page è possibile accedere alla sezione per iscriversi al servizio RSS (per essere sempre aggiornati sui nuovi articoli pubblicati) o alla newsletter, per ricevere via mail il “Diario del Parco”, due volte al mese.

Infine, il nuovo sito è progettato per essere correttamente visualizzabile anche su smatphone e tablet, per avere il Parco sempre in tasca… Provare per credere!

Lo studio e la realizzazione grafica del sito sono completamente a cura del personale del Parco, con il supporto del Settore Elaborazione Dati del Comune di Cuneo e di una società esterna, con l’utilizzo di una piattaforma tecnologica conforme agli standard comunali già adottati in passato.