22.01.2013 - Parco Fluviale

Servizio Civico al Parco fluviale: 2148 le ore di servizio dei volontari

Duemilacentoquarantotto ore, che equivalgono ad una media di 41 ore alla settimana e a tanto, tanto lavoro al servizio dell’ambiente, il territorio e la comunità. Sono le ore di servizio dei volontari  del Servizio Civico “… Non perdere l’occasione”: 20 pensionati che hanno deciso di dedicare un po’ del loro tempo libero al Parco, aderendo ad un progetto che il Comune di Cuneo promuove ormai dal 2007 e che al Parco fluviale ha preso piede molto velocemente, arrivando in pochi anni a creare un gruppo numeroso ed affiatato, che, specialmente in periodi di penuria di fondi come quello che stiamo attraversando, rende possibile molte attività che diversamente sarebbero decisamente più onerose per il Parco ed il Comune.

Dei 20 volontari ciascuno è impegnato una, o in alcuni casi due, mezza giornata alla settimana, durante la quale svolge le attività più disparate, anche in base alle sue attitudini, passioni ed esperienze professionali. SI va dai sopralluoghi sul territorio, alle attività di manutenzione degli arredi, della segnaletica e dei percorsi, passando attraverso la distribuzione di materiale informativo e promozionale, il supporto durante le manifestazioni ed anche alcune attività d’ufficio, a seconda delle urgenze e delle necessità del momento.

Molto importante è inoltre l’attività di presidio sul territorio, una presenza costante che va a supplire la mancanza di personale di vigilanza dedicato: una presenza preziosa che vuole segnalare come il territorio del Parco sia presidiato costantemente. Specialmente con l’arrivo della bella stagione i frequentatori del Parco avranno modo di incontrare i nostri volontari a piedi, in bicicletta o sui mezzi elettrici ed a basso impatto del Parco, impegnati nelle attività di sorveglianza e controllo.

Non va dimenticato, infine, il prezioso supporto dei volontari durante le manifestazioni organizzate e realizzate direttamente dal Parco, due esempi per tutti la Festa del Parco e “Babbo Natale e l’Incanto del Parco” che quest’anno hanno fatto contare nel complesso 4000 partecipanti ed hanno richiesto uno sforzo organizzativo non indifferente per il settore Ambiente e Mobilità del Comune di Cuneo, ente gestore del Parco.

Lo stesso vale per ogni altra manifestazione ed attività promozionale del Parco fluviale, che senza Adriana, Alberto, Andreina, Bruno, Carlo, Claudia, Claudio, Enrico, Ermanno, Franco, Giancarlo, Giovanna, Kanalin, Marco, Michele, Paola, Renzo, Rosi, Sandrina e Silvana non sarebbe lo stesso. Con nel cuore sempre anche chi fino allo scorso anno figurava in questo elenco e metteva a disposizione un po’ del suo prezioso tempo, con un entusiasmo ed un sorriso che ci rimarrà indimenticato.