17.01.2013 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Un 2012 tra emergenze e prevenzione per i volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile

Il 2012 dei 37 volontari del Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cuneo ha significato 2500 ore di servizio, tra interventi straordinari e trasferte sul territorio nazionale colpito da emergenze da una parte e operazioni programmatiche e di routine ma altrettanto importanti per la sicurezza.

La prima, e certamente più impegnativa, missione è stata quella dello scorso giugno in Emilia Romagna. Anche i volontari della Protezione Civile del Comune di Cuneo hanno infatti prestato il loro aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto di maggio in Emilia. Una squadra di 5 persone del Gruppo comunale è stata nei campi e nelle tendopoli allestiti a San Giacomo Roncole, nel comune di Mirandola, e gestiti dalla Protezione Civile della Regione Piemonte. I volontari si sono occupati della gestione del Campo 2, occupandosi nello specifico prevalentemente della preparazione e distribuzione di pasti e in generale del servizio mensa. Altro intervento “in trasferta” quello per cui i volontari hanno prestato servizio in Umbria, durante l’emergenza neve dello scorso febbraio.

Naturalmente va poi ricordata tutta l’attività sul territorio: una continua opera di controllo e monitoraggio della situazione, in un’ottica di prevenzione sicura. Per citare solo alcuni esempi, quelli che hanno impegnato in maniera più intensa il Gruppo comunale cuneese, l’operazione “Paesi sicuri” a Santo Stefano Belbo e l’operazione “Grana in sicurezza” a Caraglio, due iniziative realizzate in collaborazione con il Coordinamento Provinciale.

Decisamente di minor criticità ma altrettanto preziose le collaborazioni in occasione di manifestazioni ed eventi organizzati dal Comune di Cuneo, per citarne solo alcune la Straconi, l’Ecomaratona, la Fausto Coppi, Corri in Rosa e molte altre, anche a scopo benefico, come ad esempio la Colletta alimentare. Infine, non vanno dimenticati i corsi di aggiornamento e le attività di formazione, oltre alle esercitazioni di protezione civile con il Coordinamento Provinciale, che permettono di mantenere alto il livello di attenzione e preparazione all’emergenza.

“I volontari svolgono un’attività preziosa per il nostro Comune – ha voluto sottolineare l’Assessore alla Protezione Civile Davide Dalmasso -, ma non solo, come dimostra la loro attiva partecipazione in situazioni di estrema emergenza come è stata, per fare un solo esempio, quella del sisma in Emilia Romagna. In tutti i casi un sostegno concreto e prezioso alla popolazione”.