Menu di scelta rapida

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

20.12.2012 - Parco Fluviale

Un cartone animato realizzato dai bambini di Cuneo vince il Premio Unicef

Venerdì 14 dicembre il cartone animato "Supermega", realizzato nell’estate 2011 dai bambini di Cuneo durante il laboratorio "Nuvole di cartone", tenuto dall’Associazione Culturale La Scatola Gialla in collaborazione con il Parco fluviale Gesso e Stura, ha ricevuto il premio Unicef al Sottodiciotto Film Festival di Torino, sezione Extrascuola "...per la leggerezza con cui viene narrata una storia drammatica, evitando toni patetici e sottolineando l'importanza del rapporto tra uomo e natura".

Il Festival Sottodiciotto, giunto quest'anno alla tredicesima edizione, è la più importante manifestazione nazionale dedicata agli audiovisivi realizzati dai ragazzi e per i ragazzi.

Il laboratorio "Nuvole di cartone si è svolto nel giugno 2011 presso l'area Estiva Nuvolari a Cuneo ed ha coinvolto 20 bambini dagli 8 agli 11 anni. L’attività proposta ai bambini era quella di realizzare un cartone animato ambientato nella natura del Parco fluviale. Parallelamente, sono quindi state proposte attività volte all'acquisizione di informazioni e competenze teoriche e pratiche tanto sul linguaggio audiovisivo quanto sull'ambiente naturale. I bambini hanno poi realizzato i disegni, li hanno animati con la tecnica dello stop motion e hanno realizzato la colonna sonora nel corso di un laboratorio musicale curato dall'associazione Insieme Musica.
La storia da cui è stato tratto il cartone animato racconta di un giocattolo, un robottino che è stato perso da un bambino e che, mentre parte alla ricerca della sua astronave, vive una serie di avventure: incontra farfalle, bombi, pulcini, rospi, uccellini, attraversa il bosco, la radura, il fiume, si ritrova sommerso dall'acqua di un temporale estivo e si intrufola nei tunnel scavati dagli animali nel sottosuolo dove incontra lepri, vermi, talpe.
Hanno reso possibile l'iniziativa con il loro contributo anche l'Associazione Culturale Nuvolari, la Biblioteca dei Bambini e dei Ragazzi di Cuneo e l'Associazione Amici della Lettura.

Il progetto è stato finanziato dai fondi europei di Sviluppo Regionale – Programma Operativo di Cooperazione Territoriale – Interreg. ALCOTRA Italia - Francia 2007 – 2013, all’interno del progetto: A7 “Educazione” del PIT “Spazio Transfrontaliero Marittime – Mercatour: la diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile integrato”.

Hanno inoltre contribuito due sponsor privati: la libreria Ippogrifo e il negozio di abbigliamento e giochi  ecosostenibili per bambini Cucù.

Il cartone è visionabile sul sito del Parco Fluviale all'indirizzo:
www.parcofluvialegessostura.it/galleria/supermega.html.