08.10.2012 - Parco Fluviale

Molti studenti hanno partecipato a “Puliamo il Parco”

Si è svolta giovedì la tradizionale iniziativa “Puliamo il parco” che ha interessato in particolare la zona del fiume Stura, nei pressi del Polo Canoistico Le basse Nonsoloacqua.

Circa 130 gli studenti che vi hanno preso parte, provenienti dall’I.T.I.S., dall’Istituto Virginio e dall’Azienda Formazione Professionale di Cuneo. L’attività di pulizia è stata realizzata grazie al prezioso contributo dei volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile - che periodicamente si occupano anche della pulizia delle aree fluviali soggette all’abbandono di rifiuti ingombranti – e dei volontari del Parco fluviale Gesso e Stura, oltre al supporto del Corpo Forestale dello Stato.
Attrezzati di sacchi e guanti, forniti dal Comune di Cuneo che ha promosso la manifestazione, i ragazzi hanno dato un importante contributo alla valorizzazione del Parco fluviale Gesso e Stura raccogliendo circa 200 kg di ferro e 100 kg di rifiuti ingombranti.

L’iniziativa, che a Cuneo si ripete ormai da anni, è un importante stimolo alla cura dell’ambiente naturale, rivolto soprattutto alle nuove generazioni che tra l’altro partecipano sempre con motivazione e impegno grazie all’interessamento dei loro insegnanti.