08.10.2012 - Parco Fluviale

Domenica a Roccavione il terzo appuntamento della rassegna “Scopriparco”

Domenica 14 ottobre Il Parco fluviale Gesso e Stura propone il 3° appuntamento della rassegna Scopriparco, con un trekking organizzato lungo il nuovo percorso naturalistico di Roccavione, che verrà inaugurato proprio in questa occasione.

Il percorso è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Parco fluviale, il Comune di Roccavione e la Scuola Primaria di Roccavione e finanziato dai fondi europei Alcotra nell’ambito del Progetto A7 “Educazione” del Piano Integrato Transfrontaliero (P.I.T. 2007-2013), progetto di cui il Parco fluviale è capofila.

Il trekking fa parte della Rassegna Scopriparco, una serie di uscite organizzate dal Parco fluviale, con la guida dei suoi accompagnatori naturalistici, alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute dal Parco, con particolare attenzione a quelle all’interno dei nove comuni che sono entrati a fara parte dell’area naturale protetta solo a partire dal 1° gennaio 2012 e che per questo motivo sono ancora meno conosciute. Chi parteciperà a tutti e sei i trekking della rassegna avrà diritto ad un omaggio finale.

I trekking della rassegna sono a pagamento, ma questo, dal momento che è organizzato proprio in occasione della 50° Sagra del Marrone di Roccavione, sarà a partecipazione gratuita, ma a prenotazione obbligatoria. Il trekking, che avrà una durata di circa un’ora e mezza, partirà alle ore 10 e durante il percorso ci saranno degli interventi a tema dei bambini della scuola primaria, che accompagneranno i partecipanti nella camminata.

Gli appuntamenti autunnali del Parco fluviale naturalmente non finiscono qui. In occasione della 14^ Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo, e precisamente la vigilia dell’inaugurazione, mercoledì 17 ottobre, al Cinema Monviso verrà proiettato “No Impact Man”, un evento realizzato in collaborazione con il festival CinemAmbiente di Torino e finanziato dal P.S.R. (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Piemonte. Il film, statunitense dei registi Laura Gabbert e Justin Schelin, si interroga sulla possibilità di vivere una vita a zero impatto ambientale. La serata è ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Naturalmente poi, come ogni anno il Parco parteciperà attivamente alla Fiera del Marrone, con un Infopoint ricco di interessanti sorprese.

Infine, sabato 27 ottobre, torna Di corsa nel Parco, la classica non competitiva per adulti e bambini, giunta ormai alla sua 7^ edizione.

Per maggiori informazioni o per il programma dettagliato consultare il sito www.parcofluvialegessostura.it o contattare la segreteria del parco: tel. 0171.444.501 parcofluviale@comune.cuneo.it. È possibile anche seguirci sulla pagina Facebook del Parco.