14.09.2012 - Parco Fluviale

Successo per il corso di aggiornamento di orticoltura didattica per insegnanti organizzato dal Parco fluviale

Oltre cinquanta insegnanti hanno partecipato al corso di aggiornamento di orticoltura didattica organizzato dal Parco fluviale Gesso e Stura e tenuto dal responsabile delle attività didattiche del Parco, Massimiliano Zavatteri, insieme all’agronomo del Parco Samuele Barbero.

Il corso, che si è tenuto in due distinte giornate per riuscire a soddisfare tutte le richieste, si è svolto sia la mattina che il pomeriggio all’Orto Didattico del Parco ed ha visto la frequenza di insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, che hanno particolarmente apprezzato il taglio dato agli interventi, volti a promuovere e sensibilizzare il corpo docente su una tematica che non sempre viene affrontata con i ragazzi.

Il corso ha toccato diverse tematiche: dalle tecniche per la cura delle aiuole e delle piante della serra e del frutteto, al riconoscimento degli animali utili e dannosi per l’orto, con un occhio di riguardo ai metodi di produzione ed utilizzo del compost e dei macerati.

Anche nell’ambito del PSR (Programma di Sviluppo Rurale), promosso dalla Regione Piemonte e di cui il Parco fluviale Gesso e Stura è stato capofila per il progetto educazione, e in seguito agli ottimi risultati e alla risposta più che soddisfacente ottenuta da parte di ragazzi e insegnanti, il Parco intende sempre di più potenziare le attività legate all’orto e alla biodiversità in campo agricolo. Potenziamento partito già con l’ampliamento dell’orto didattico, che si è arricchito di nuove aiuole e che può ora ospitare un maggior numero di bambini e ragazzi, oltre a proporre un elevato numero di attività.

Le attività all’Orto Didattico entrano ora nel vivo, con l’inizio delle scuole e l’avvio delle attività didattiche, perché i veri protagonisti all’orto restano sempre e comunque i bambini ed i ragazzi.