24.07.2012 - Ambiente e Mobilità

Ripartono gli incentivi statali per GPL e metano su veicoli commerciali Diesel

Ripartono gli incentivi statali per GPL e metano su veicoli commerciali con alimentazione Diesel.

Dal giorno 23 luglio 2012 sono attivi gli incentivi per la conversione dei motori Diesel di veicoli commerciali leggeri N1 inferiori a 3,5 t (esclusi conto terzisti) di aziende con sede nel Comune di Cuneo, in quanto Comune aderente alla Convenzione I.C.B.I. (Iniziativa Carburanti a Basso Impatto).
I precedenti incentivi, partiti il 20 febbraio 2012 e attualmente esauriti, hanno riguardato l'istallazione di impianti di alimentazione in automezzi privati alimentati a benzina Euro2/Euro3 e la trasformazione di veicoli commerciali alimentati a benzina Euro2/Euro3.

Il Mobility Manager di Azienda dal 23 LUGLIO 2012 deve prenotare la trasformazione a GPL o a metano presso un’officina aderente all’iniziativa che, dopo avere verificato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.
Il contributo è di € 1.000,00 per ogni veicolo commerciale trasformato diesel/GPL e di € 1.300,00 per ogni veicolo trasformato diesel/metano, per le aziende aventi sede nel Comune di Cuneo e per veicoli commerciali leggeri N1 inferiori a 3,5t, con esclusione di quelli che sono destinati ad attività di trasporto merci in conto terzi.

Sul sito dell’I.C.B.I. (http://icbi.comune.parma.it/project/default.asp) è possibile trovare tutte le informazioni utili e l’elenco degli installatori autorizzati.
Ricordiamo infine che gli incentivi non sono retroattivi, e quindi non sono utilizzabili per le operazioni di trasformazione concluse già in assenza di incentivi. Avranno infatti diritto al contributo i veicoli con data di collaudo dell’impianto a gas uguale o successiva alla data di prenotazione.