04.07.2012 - Parco Fluviale

Il Parco tra note e ospiti da tutta Europa

Sono stati l’ensemble di clarinetti “5/4” composto da Luisella Cravero, Antonio Rossi, Andrea Sarotto ed Emanuele Utzeri, il trio di fagotti composto da Paola Sales, Simone Manna e Bruno Giudice e a chiudere in bellezza il duo flauto-chitarra di Sara Bondi e Renato Procopio a deliziare i partecipanti alla Passeggiata Classica del Parco fluviale Gesso e Stura, svoltasi domenica. Si tratta di un appuntamento ormai tradizionale per il calendario estivo del Parco fluviale, molto apprezzato non solo dagli amanti delle musica classica. I musicisti hanno infatti proposto una serie di brani molto eterogenei, che spaziavano dalla musica classica, alla colonna sonora dei film, passando per tanghi e marce, con un escursus addirittura verso la colonna sonora di un videogioco, il mitico Super Mario Bross.
La passeggiata, partita dal Viale degli Angeli con la prima tappa musicale, si è snodata fino a Cascina Costantino, passando dall’area relax sotto il Santuario degli Angeli (seconda tappa, con l’esibizione del trio di fagotti) e attraverso il prato fiorito, dove si è esibito il duo flauto-chitarra. Per un paio di ore il Parco si è così trasformato in un palcoscenico naturale, in una insolita passeggiata. Per concludere un concerto con l’insieme di tutti gli elementi e la merenda sinoira a Cascina Costantino.
Le foto della Passeggiata sono visibili sulla pagina Facebook del Parco, dove i partecipanti potranno anche condividere i loro scatti, pubblicandoli appunto sulla pagina del Parco o condividendoli.

Prima della musica classica, il Parco ha ospitato qualche giorno fa anche una delegazione di rappresentanti di 6 paesi europei. Sono arrivati da Belgio, Grecia, Austria, Svezia, Polonia e Portogallo, funzionari e rappresentanti statali e di istituzioni che si occupano di riserve naturali, operatori culturali, esperti e tecnici, tutti partecipanti al Forum di River Cities che si è tenuto a Fossano, in occasione del festival di Mirabilia. River Cities è un’associazione che raggruppa tutte le maggiori città fluviali d’Europa, andando a creare una rete che vuole essere un’opportunità di scambio e confronto su tutte le tematiche che intorno al fiume gravitano. Dalla gestione, alla promozione, dall’offerta turistica a quella a culturale, passando attraverso il rapporto fiume-città-abitanti e alle questioni più legate alle scelte urbanistiche e gestionali. Tutto con un solo scopo: valorizzare i fiumi e ridare loro una valenza di primaria importanza nella vita della città.
I partecipanti al Forum internazionale di River Cities, dopo i momenti di dibattito e le tavole rotonde che si sono tenute a Fossano, hanno trascorso una mezza giornata al Parco fluviale Gesso e Stura, dove hanno potuto vedere dal vivo le strutture e le strategie di promozione del Parco e condividere, tra loro e con il personale del Parco, esperienze e punti di vista. Un momento importante non solo perché ha contribuito a portare oltralpe il nome del Parco fluviale, ma anche perché è stata un’occasione ricca di spunti interessanti e da approfondire, anche nell’ottica dei progetti europei del P.I.T., Piano Integrato Transfrontaliero, che già vedono il Parco fluviale molto legato ai territori transalpini. Il Forum è stato portato nella Granda dall’Unione dei Comuni del Fossanese, coordinatori ed organizzatori del Forum, in collaborazione con gli organizzatori di Mirabilia.

Intanto continuano gli eventi dell’estate del Parco fluviale Gesso e Stura. Venerdì 6 luglio sarà la volta di Il Parco a lume di candela, inedito appuntamento per assistere ad uno spettacolo inusuale: un fiume di lanterne galleggianti sul fiume Stura. L’appuntamento, tra l’altro un’occasione da non perdere per gli appassionati di fotografia, è ideato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale del Parco fluviale e si svolgerà al Polo Canoistico Le Basse, a partire dalle 19.30, con lancio delle lanterne alle 21.30. Dalle 19.30 degustazione di birra del birrificio Trunasse e concerto dei Crazy Power Flowers alle 22. Il venerdì successivo, 13 luglio, sarà la volta del Trekking delle libellule, escursione naturalistica alla scoperta dell’affascinante mondo di questi straordinari animali, con un ricercatore e una guida Parco; dopo la merenda sinoira offerta il ritorno al tramonto. L’iscrizione è obbligatoria e la quota di partecipazione di € <st1:metricconverter w:st="on" ProductID="6 a">6 a</st1:metricconverter> persona. Per i bambini dai 6 ai 12 anni i mercoledì di luglio il Parco propone una serie di laboratori: l’11 luglio alle libellule e il 18 all’orto didattico. Tutti i laboratori, che si terranno dalle 17.30 alle 19, sono a pagamento (2 euro a persona) e ad iscrizione obbligatoria.

Per informazioni telefonare alla segreteria del Parco (lunedì-giovedì 8.30-12.30 e 14.30-17, venerdì 8.30-12.30) allo 0171.444501 o scrivere a parcofluviale@comune.cuneo.it. Il calendario completo delle iniziative sul sito: www.parcofluvialegessostura.it.