27.06.2012 - Ambiente e Mobilità

Adeguamenti Istat tariffe parcheggi cittadini dal 1° luglio 2012

Segnaliamo che, a partire dal 1 luglio, le tariffe dei parcheggi cittadini nell’area intorno all’Ospedale Santa Croce (ovvero il quadrilatero compreso tra Corso Giolitti, Corso Monviso, Corso Galileo Ferraris e Corso Nizza) subiranno delle piccole modifiche  conseguenti all’adeguamento ISTAT. Detti adeguamenti tariffari sono stati definiti a inizio maggio dalla Giunta Comunale come adempimento del contratto stipulato nel 2009 tra l’Amministrazione Comunale e la Società Franco Barberis S.p.A.

Si evidenzia che, sulla base del contratto vigente, gli aumenti tariffari sarebbero dovuti essere notevolmente più elevati rispetto a quelli che si è riusciti a concordare con il Concessionario. È da sottolineare, infatti, come l’impegno dell’Amministrazione comunale sia stato mirato a contenere quanto possibile gli aumenti, in modo da non andare a gravare eccessivamente sui cittadini, cosa ancor più importante in periodo di forte crisi economica come quello che stiamo vivendo. Dopo diversi  incontri con la società concessionaria, è stato quindi concordato il seguente sistema di adeguamento tariffario:

TARIFFE VALIDE DAL 1° LUGLIO 2012

Tariffe attuali

Tariffe dal 1/7/2012

Posti in superficie:

Zona tariffaria euro 2,00 - Tariffa oraria

€ 2,00

Zona tariffaria euro 2,00 - Pagamento minimo

€ 1,05

Zona tariffaria euro 1,00 - Tariffa oraria (1)

€ 1,05

Zona tariffaria euro 1,00 - Pagamento minimo (2)

Zona tariffaria euro 0,50 - Tariffa oraria

€ 0,50

€ 0,60

Zona tariffaria euro 0,50 - Pagamento minimo

€ 0,50

€ 0,60

Parcheggio Pluripiano:

Tariffa oraria (per ora o frazione)

Tariffa massima per 24 ore

€ 4,00

€ 4,20

Abbonamento mensile diurno

€ 50,00

€ 52,00

Abbonamento mensile notturno (dalle 18 alle 9)

€ 20,00

€ 21,00

Abbonamento mensile full-time

€ 60,00

€ 62,00

Abbonamento mensile pendolari FS (max 14 ore continuative)

€ 35,00

€ 36,00

(1) Comprende parcheggio a barriere "Ospedale" (ex Autolinee) a pagamento per ora o frazione 24 ore/24
(2) Pagamento minimo in Via Zovetto = € 0,55 per mezz'ora di sosta.

Nel dettaglio, si rileva che l’Amministrazione comunale, nell’ambito dell’adeguamento tariffario, è riuscita a fare recepire dal Concessionario le numerosissime richieste di frazionamento della sosta su via Monte Zovetto, dove dal 1° luglio si potrà pagare anche solo la mezz’ora, inoltre non è stata aumentata la tariffa di 2 Euro/ora (con possibilità di sosta di mezz’ora) per i 50 parcheggi di Via Coppino (tratto C.so Monviso-Via Bassignano). Nell’ambito della trattativa è stata, inoltre, rinnovata la convenzione per il parcheggio agevolato presso la struttura pluripiano per i dipendenti dell’Ospedale, che verrà estesa anche ai dipendenti INPS (abbonamenti a € 25,00 mensili per 10 ore di sosta consecutive al giorno presso il Parcheggio Pluripiano). Infine è stato uniformato il sistema tariffario con quello delle altre zone cittadine, per non avere prezzi differenti per aree lontane magari solo qualche decina di metri.

Si segnala infine per le soste lunghe la possibilità di utilizzo del parcheggio pluripiano, distante poche decine di metri dall’ingresso dell’ospedale. Il pluripiano consente infatti il pagamento del solo tempo effettivo di parcheggio (cosa utile soprattutto se non si è in grado di prevedere il tempo necessario alla sosta) e la sua tariffa massima giornaliera è di €. 4,20 (ovvero non viene richiesto il pagamento della sosta eccedente le 4 ore, fino ad un massimo di 24 ore, momento dal quale riparte il conteggio tariffario). Presso il parcheggio pluripiano è inoltre possibile stipulare diverse forme di abbonamento.