06.06.2012 - Ambiente

Manuale per una corretta raccolta differenziata

Il Consorzio Ecologico Cuneese (C.E.C.) gestisce, per il Comune di Cuneo, il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani ed assimilati e il servizio di nettezza urbana comprensivo della gestione dei centri di raccolta comunali per la raccolta differenziata.

Per ottenere un risparmio di materie prime e di energia, con una conseguente riduzione della quantità di rifiuti e un vantaggio dal punto di vista sia economico che ambientale, occorre coinvolgere tutte le categorie di utenza, dal sistema produttivo al consumatore finale.
Al fine di fornire un valido aiuto ai cittadini per migliorare le modalità di conferimento dei rifiuti urbani, il C.E.C. ha pubblicato un “Manuale per una corretta Raccolta Differenziata”, manuale che intende dare maggiori informazioni sulle tipologie di rifiuti conferibili come differenziati, chiarendo quali possono essere conferibili e quali no, offrendo consigli utili e spiegandone anche il loro percorso dopo la raccolta.
Nella seconda parte del manuale è stato inoltre inserito un dizionario con oltre 400 voci che corrispondono a oggetti di uso quotidiano con la relativa categoria di rifiuto: i rifiuti sono elencati in ordine alfabetico, nella prima colonna è indicato il tipo di rifiuti e nella seconda il tipo di materiale.

Il manuale è distribuito gratuitamente ed è disponibile presso gli uffici del C.E.C., Via Schiaparelli n. 4 Bis  (N. verde 800.654.300 - www.cec-cuneo.it) e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Cuneo, Via Roma n. 28 – piano terra  (N. verde 800.701.822 - www.comune.cuneo.gov.it).

Inoltre è disponibile in formato elettronico al seguente link