04.05.2012 - Ambiente e Mobilità

Ripresi i lavori sulla pista ciclabile lungo il Gesso che porterà verso Sant’Albano Stura

Sono ripresi, dopo la sosta per i lavori di realizzazione del canale del Consorzio Valle Gesso, i lavori sulla pista ciclabile lungo il torrente Gesso, che passa sotto il ponte della strada provinciale di collegamento tra l’altipiano e Borgogesso.

Si tratta del primo lotto della percorso ciclonaturalistico che collega Cuneo a Madonna delle Grazie e che, una volta completato, permetterà di raggiungere Sant’Albano Stura ed eventualmente proseguire sui percorsi ciclabili dell’Unione del Fossanese.

Con questo primo lotto verrà realizzata una passerella metallica per superare il passaggio sotto il ponte, mentre nei prossimi giorni partiranno i lavori del secondo lotto della pista, che da via Carrù la porterà fino a via delle Isole passando per Tetto Lupo.
Una volta completato, questo percorso naturalistico porterà a 60 i km di percorsi ciclabili del Parco fluviale Gesso e Stura. Nello specifico questo percorso ciclonaturalistico costituisce un tratto di 25 km circa, percorribile tutto su percorsi protetti o su strade secondarie: un altro traguardo importante per l’area protetta regionale, oltre che un opera attesa dai cuneesi, da sempre amanti delle due ruote e utenti affezionati delle piste ciclabili del Parco e della città.