03.05.2012 - Parco Fluviale

Un trekking alla scoperta della biodiversità a Roccasparvera, il primo della rassegna “Scopriparco”

Si apre con il Trekking della Biodiversità a Roccasparvera, che si terrà domenica 13 maggio, la rassegna “Scopriparco”, vale a dire una serie di trekking alla scoperta del territorio del Parco ampliato, per dare modo a tutti di scoprire percorsi e zone meno conosciute dal Parco fluviale, guidati dagli accompagnatori naturalistici. La rassegna prevede sei appuntamenti: uno in primavera, uno in estate (il Trekking delle Meridiane a Borgo San Dalmazzo) e quattro in autunno (Escursione micologica nel Bosco dell’Impero a Cervasca-Vignolo, I nuovi percorsi ciclabili tra Castelletto Stura, Montanera e Sant’Albano, il Trekking di Roccavione e il Trekking ai Sagnassi di Centallo), pensati appositamente per permettere di scoprire le nuove aree del Parco, ampliato, come ormai tutti sanno, dal 1° gennaio 2012 ad altri nove comuni oltre a quello di Cuneo (Borgo San Dalmazzo, Castelletto Stura, Centallo, Cervasca, Montanera, Roccasparvera, Roccavione, Sant’Albano Stura e Vignolo). Chi parteciperà a tutti e sei gli appuntamenti avrà diritto ad un omaggio finale.

La rassegna “Scopriparco” si apre appunto con il Trekking della Biodiversità a Roccasparvera, un’escursione pomeridiana di media difficoltà, in una zona ricca di punti panoramici sui meandri del Fiume Stura, durante la quale si avrà modo di approfondire la tematica della biodiversità anche in ambito agricolo, ad esempio scoprendo i vantaggi ecologici e nutrizionali delle antiche cultivar di frutta ed ortaggi, anche con la partecipazione di una nutrizionista.

Durante il trekking sono previste una serie di tappe durante le quali l’attore cuneese Luca Occelli leggerà passaggi tratti dalle opere di Nuto Revelli (principalmente da “Il mondo dei vinti”).
Al termine della passeggiata merenda sinoira nel ristorante di Piano Quinto, compresa nella quota di iscrizione del trekking (5 euro gli adulti, 3 euro i bambini fino a 10 anni, gratis i bambini sotto i 5 anni). Per chi lo desiderasse è prevista la possibilità di pranzare a prezzo convenzionato nello stesso ristorante, per poi partire nel pomeriggio, alle ore 15, per il trekking.

Il trekking è organizzato nell'ambito del piano di comunicazione del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 sostenuto dalla Regione Piemonte.
L’iscrizione è obbligatoria e i posti limitati. Per info e iscrizioni telefonare alla segreteria del Parco (0171.444501) o scrivere a parco fluviale@comune.cuneo.it.

Per ulteriori informazioni, o per consultare il programma con gli altri eventi che il Parco fluviale propone per la Primavera, è possibile consultare il sito del Parco, www.parcofluvialegessostura.it, o la pagina Facebook.