26.04.2012 - Parco Fluviale

Bando per lavori di difesa spondale della riva sinistra dello Stura in zona Ronchi

È stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di difesa spondale della riva sinistra del fiume Stura nella zona di Ronchi, il cui bando di gara verrà pubblicato dal Comune di Cuneo ad inizio maggio.

I lavori si sono resi necessari a seguito degli eventi alluvionali degli ultimi anni: le recenti piene hanno infatti portato il corso d’acqua ad erodere in maniera sempre più evidente la scarpata sulla quale sono presenti abitazioni e la strada statale SS 231. La messa in sicurezza della zona si è rivelata dunque una questione di estrema urgenza, per questo si è proceduto con la massima tempestività, non appena avute tutte le autorizzazioni a procedere necessarie del caso.

I lavori verranno finanziati con i fondi (800 mila euro) provenienti dalla Regione, pervenuti dopo ripetute richieste da parte dell’amministrazione comunale e vista l’urgenza della situazione, e dovranno coniugare le esigenze di difesa e protezione con quelle di valorizzazione ambientale, riqualificazione fluviale e garanzia dello stato ecologico del corso d’acqua. Compatibilmente con le caratteristiche idrauliche dello Stura, i lavori dovrebbero partire nei mesi successivi la chiusura del bando.

L’Amministrazione comunale aveva già stanziato fondi propri per 60 mila euro con cui sono stati eseguiti alcuni lavori urgenti nella zona di Ronchi, lavori che hanno permesso una parziale riduzione delle portate del fiume Stura nella zona oggetto del bando.