19.04.2012 - Protezione Civile - Difesa del suolo

Incontro tra Comitato di Ronchi e tecnici sulle conseguenze dell’incidente di dicembre alla Michelin

Si è svolto ieri sera, mercoledì 18 aprile, presso la sala consiliare del Municipio, un incontro per fare il punto della situazione dopo l’incidente, avvenuto nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 2011, nello stabilimento Michelin di Cuneo in seguito al quale si era verificato il rilascio in atmosfera di materiale nerastro, polverulento e untuoso che era ricaduto nella zona circostante. All’incontro erano presenti i rappresentanti del Comitato di quartiere e alcuni residenti di Ronchi, il Direttore dell’ARPA Piemonte – Dipartimento di Cuneo, Silvio Cagliero, il Direttore del Servizio d'Igiene Sanità Pubblica dell’ASL CN1, Angelo Pellegrino, il Responsabile del Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’ASL CN1, Gian Luigi Bassetti, Il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, l’Assessore all’Ambiente Guido Lerda e i tecnici dell’Ufficio ambiente comunale.
Durante la riunione i cittadini hanno espresso i loro timori, ma i tecnici, pur condividendo le preoccupazioni, hanno tranquillizzato i presenti spiegando che la situazione è sempre stata sotto controllo e costantemente monitorata. Sono quindi stati presentati da ARPA e ASL i dati sulle misurazioni e i campionamenti effettuati nei giorni immediatamente successivi all’incidente e i risultati del monitoraggio portato avanti in questi mesi. Sia l’ARPA che l’ASL hanno rassicurato la popolazione evidenziando come non si siano verificati danni degni di nota per l’ambiente e le persone; in particolare l’ASL ha tranquillizzato i presenti sottolineando che, per quello che riguarda l’igiene degli alimenti, non si sono verificati fenomeni pericolosi per la salute.
Infine è stato spiegato che sono state apportate delle modifiche al Piano di emergenza relativo alla Michelin, perfezionandolo attraverso la messa a punto di un sistema di allerta più rapido e funzionale.