27.03.2012 - Trasporti

Dal 1 aprile in vigore le nuove tariffe per il Trasporto Pubblico Locale della Conurbazione di Cuneo

A partire dal prossimo 1 aprile, entreranno in vigore le nuove tariffe per i servizi di Trasporto Pubblico Locale della Conurbazione di Cuneo.Tale scelta è stata imposta dalla Regione Piemonte in applicazione alla Delibera della Giunta Regionale n. 36-2943 del 28 novembre 2011 e vedrà l’aumento di circa il 10% per i biglietti di corsa singola e del 6% per gli abbonamenti.

«Con rammarico – dichiarano il Sindaco Alberto Valmaggia e l’Assessore alla Mobilità Guido Lerda – ci troviamo costretti ad operare questi aumenti, che andranno a colpire gli utenti in periodo di già difficile situazione economica. Non crediamo che con queste politiche si possa contribuire ad un rilancio del trasporto pubblico o ad  incentivare l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile. Inoltre ci lascia sconcertati il fatto che il taglio attuato dalla Regione Piemonte sia di tipo orizzontale e non voglia considerare dei costi standard chilometrici, ovvero un costo uguale su tutto il territorio regionale per ogni chilometro percorso. Attualmente infatti la contribuzione chilometrica trasferita dalla Regione Piemonte per il servizio di Trasporto Pubblico Locale della Conurbazione di Cuneo è la più bassa della Regione Piemonte, ampiamente al di sotto della media regionale per le Conurbazioni (le attuali contribuzioni sono: Alessandria € 1,84 al km. Asti € 1,95 al km. Biella € 2,18 € al km. Casale Monferrato € 2,20 al km. Cuneo € 1,46 al km. Novara € 1,84 al km. Vercelli € 3,15 al km.). Come Comune di Cuneo è da molto tempo che chiediamo alla Regione Piemonte l’istituzione di un tavolo di lavoro dove verificare le diverse compensazioni riconosciute agli enti piemontesi e individuare dei costi standard in base a parametri oggettivi come, ad esempio, i costi per il personale, quelli per il gasolio, manutenzione e ammortamenti dei mezzi. Purtroppo così facendo la Regione Piemonte va a colpire chi, in questi anni, ha sempre rispettato in pieno le regole, attuando tutto quanto richiesto dalla normativa nazionale e, soprattutto, locale.»

Sotto il file con le tariffe in vigore dal 1 aprile